MENU

Artigiano designer incontra pittore: ecco le Contaminazioni Contemporanee

contaminazioni contemporanee

Fabio Bertini e Francesco Barbieri provano a far dialogare paesaggio urbano e interior design. Il risultato sarà esposto ad Altroprogetto, in via Bovio, dal 13 giugno


Sabato 13 giugno, ore 18
Contaminazioni Contemporanee. Dialoghi creativi tra Arte e Design.
5 arredi, 5 pezzi unici.

Contaminazioni contemporanee nasce dall’incontro creativo tra gli arredi realizzati da Altroprogetto (Fabio Bertini, Lucca, 1981) e gli immaginari pittorici di Francesco Barbieri (Pisa, 1976), artigiano-designer il primo, ex writer e pittore il secondo. Le superficie di cinque pezzi unici realizzati artigianalmente da Altroprogetto, con le loro linee asciutte ispirate al design nordeuropeo, ospitano così le visioni post-urbane ed emozionali di Francesco Barbieri. E il risultato è potente.

In questi cinque pezzi, opere di un’arte ancora da codificare, entrano in cortocircuito saperi e gestualità, materie e variazioni cromatiche, vissuti e ispirazioni. Non c’è niente di decorativo negli interventi di Barbieri sulle superfici degli arredi. Al contrario, le forme e i colori ricorrenti dei suoi paesaggi urbani, distesi sui confini delle linee ferroviarie, si appropriano degli spazi del legno da un lato con una tensione verso l’astrazione, dall’altro mettendosi in dialogo con la tridimensionalità degli oggetti.

Agli arredi, progettati e realizzati per essere destinati alla dimensione intima e privata degli ambienti interni, viene così donata una prospettiva nuova come se, affacciatisi per pochi istanti al mondo, ne conservassero poi il ricordo sfuggente delle architetture e degli sprazzi di colore, con le loro forme e consistenze.

L’energia motrice del paesaggio urbano incontra così la ferma solidità dell’interior design. Cinque pezzi, cinque dialoghi creativi unici che verranno presentati per la prima volta sabato 13 giugno alle ore 18 presso lo showroom di Altroprogetto (via G. Bovio, 34, Pisa).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 giugno 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1979 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.