Un riconoscimento importante e un ruolo di primo piano per Francesco Menichetti, a capo dell’Unità di Malattie Infettive da oltre 15 anni
Francesco Menichetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Aoup, è stato nominato membro del Comitato tecnico sanitario del Ministero della salute nella Sezione per la lotta contro l’Aids.
Il decreto, che fissa la composizione del Comitato in Sezioni in ragione delle materie da esse trattate e delle competenze professionali e istituzionali dei componenti stessi, è stato firmato dal Ministro della salute Beatrice Lorenzin il 20 maggio scorso. Si tratta di un riconoscimento importante, che dà lustro a tutta l’Aoup ma che soprattutto testimonia l’elevato livello delle competenze infettivologiche di tutto lo staff che opera a Cisanello sotto la guida di Francesco Menichetti, che dirige la struttura complessa dal 1999.
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Perugia nel luglio 1976, cum laude, Menichetti si è specializzato in Medicina interna e Malattie infettive. Ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario in Malattie infettive. Membro del coordinamento scientifico del GIMEMA-Infection Program, ha promosso molteplici trials clinici sulla profilassi e la terapia empirica delle infezioni batteriche e fungine nel paziente onco-ematologico. È membro anche della Infectious Diseases Society of America (IDSA). Ha partecipato allo Scientific Board dell’Immunocompromised Host Society. Il professor Menichetti vanta anche molteplici attività di ricerca nel campo della neutropenia febbrile, delle infezioni fungine invasive, delle infezioni nosocomiali da germi resistenti e nell’Aids. Di particolare rilievo le recenti ricerche sulle nuove strategie terapeutiche per il trattamento delle infezioni da microrganismi multi-resistenti (P. aeruginosa, A. baumannii and KPC producing Klebsiella pneumoniae). Autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati in riviste internazionali di Malattie infettive e Medicina interna con alto indice di impatto (ad es. New England Journal of Medicine), è relatore in numerosi congressi internazionali (ICAAC, ECCMID).