MENU

VideoteQue Quarto potere

Il film capolavoro di Orson Welles l’abbiamo visto tutti e chi non l’ha visto lo guardi subito. È ricordato per le controversie suscitate  sulla supposta ispirazione per il personaggio principale  al magnate dell’editoria William Randolph Hearst


Sicuramente col titolo italiano questa volta (titolo originale Citizen Kane). Il film capolavoro di Orson Welles mi sembra adatto per chiudere, purtroppo, questa bella avventura di videoteQue con paginaQ. Adatto non per come va a finire la storia – un finale un po’ drammatico, ma semplicemente perché è considerato da molti uno dei migliori film della storia del cinema e perché parla di editoria.

Quarto potere l’abbiamo visto tutti e chi non l’ha visto lo guardi subito, insieme a tutti gli altri pochi film di Welles. Quest’ultimo aveva 25 anni quando ha scritto (insieme a Herman J Mankiewicz), girato e interpretato questo film. ll film è ricordato per le controversie suscitate a quel tempo (uscì nei cinema nel 1941) sulla supposta ispirazione per il personaggio principale (Charles Foster Kane) al magnate dell’editoria William Randolph Hearst. Welles un po’ lo negò un po’ disse che essendo Hearst un personaggio pubblico non poteva impedire che un autore si ispirasse a fatti della sua vita. Hearst, dal canto suo, proibì che il film fosse anche solo nominato nei suoi giornali. Quando uscì, comunque, nonostante il grande favore della critica, Quarto potere non ebbe un gran successo di pubblico, non guadagnò molti soldi e finì presto nel dimenticatoio. Furono i soliti francesi dei Cahiers du cinéma ha ripescarlo e rivalutarlo. Il film infatti è una lezione continua di tecniche cinematografiche: inquadrature originali, come quelle dal basso, uso della luce, uso della profondità di campo, piani sequenza, costruzione con flashback, e altro ancora.

Eccoci quindi ai saluti. Non so chi abbia letto i miei pensierini sui film della settimana, o se i miei pensierini e consigli di visione siano piaciuti o seguiti; posso dire che io mi sono letta e seguita assiduamente e grazie a videoteQue mi sono guardata un film alla settimana, scelto con cura e sul quale qualche volta di più e qualche volta di meno ho poi riflettuto. In questo anno e mezzo quasi, ho scoperto qualche film di cui non avevo proprio sentito parlare, come l’ultimo 52 weeks o il bosniaco Neve; ho capito qualcosa di più della Prima Guerra Mondiale; mi sono rifatta gli occhi e lo spirito con Gian Maria Volonté; e ho riempito le mie lacune di cinema italiano. Mi mancherà molto quindi videoteQue, ma come dice l’editoriale questo è un arrivederci.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 giugno 2015

Argomenti: Cinema

Visto da: 2356 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Quarto potere

  1. avatar Rosebud scrive:

    “non condivido le tue idee ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle” è il vostro motto, vero?

  2. avatar Rosebud scrive:

    ah ah ah che ignobili furbetti che siete, e che etica di giornalismo poi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.