Home » Cultura, Cultura-Tech, Pisa » Le “Novelle per bimbetti cattivi”
Oggi vi parliamo di un libro, “Novelle per bimbetti cattivi” (ed. Il Campano), scritto in rime pisane. Anzi a parlarvene sarà lo stesso autore, Fabio Meini, che nel pomeriggio alla Libreria Tra Le Righe incontrerà i lettori insieme a Luca Canapicchi, che ha illustrato le “Novelle”.Cos’è “Novelle per bimbetti cattivi”?
E’ una raccolta di dodici poesie in vernacolo pisano ispirate alle fiabe classiche. Mi sono divertito a manipolare le fiabe di Collodi, Andersen e soci, innanzitutto facendole diventare poesie e poi giocando col contenuto facendo finire Cappuccetto Rosso nel bosco di Coltano o il Pifferaio magico sui Lungarni. Il tutto è stato un mezzo per scrivere cose divertenti ma anche pungenti riguardanti l’attualità.
Quando e come ti è venuto in mente di re-interpretare favole per bambini in forma di poesia vernacolare?
E’ partito tutto da due vecchie poesie “Geppetto” e “Hansel e Gretel”. Da quelle ho deciso di sviluppare un progetto più ampio sulle fiabe che poi alla fine non è più per bambini.Come nasce la collaborazione con Luca Canapicchi che ha realizzato le illustrazioni del tuo libro?
Mi piacciono le commistioni di arti diverse e fin dalla stesura dei testi avevo già in mente di cercare qualcuno che poi li illustrasse. Quando ho constatato che l’opera finale era molto “cattiva” ho pensato che le vignette satiriche di Luca fossero l’accompagnamento migliore.Dove lo troviamo “Novelle per bimbetti cattivi”?
Al momento alla Copisteria il Campano (via Cavalca), che è l’editore del libro e alla Libreria Tra Le Righe (Via Corsica). Per chi sta fuori Pisa è possibile anche ordinarlo online sul
sito del Campano.
il link al sito del campano non funziona. il libro invece è bellissimo!
grazie per la segnalazione, abbiamo sistemato il link