Riccardo Tesi e Maurizio Geri. Dovrebbero bastare questi due nomi per farvi correre giovedì sera (alle 21.30 e l’ingresso è gratuito) al Centro espositivo SMS di Pisa.
Tesi e Geri in concerto con lo spettacolo Tradizione contemporanea che chiude il ciclo Voci del Mediterraneo contemporaneo, dedicato alla musica mediterranea e alle sue composizioni, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Pisa nell’ambito dei concerti che accompagnano la mostra di Moataz Nasr.
In scena per questo grande finale la tradizione musicale popolare italiana reinterpretata da 2 fuoriclasse.
In tempi diversi la loro storia muisicale incontra quella di Caterina Bueno. Poi sono le loro strade a incontrarsi, portando alla nascita della Banditaliana, uno dei gruppi guida della world music italiana.
Riccardo Tesi ha suonato con musicisti popolari e jazzisti, con cantanti d’autore e chitarristi fingerstyle. Maurizio Geri ha approfondito la tecnica del canto popolare e quella chitarristica, frequentando la musica swing-manouche. Insieme hanno dato vita a progetti originali comuni, come Acqua Foco e Vento, interamente dedicato alla musica tradizionale toscana, e Sopra i tetti di Firenze, omaggio a Caterina Bueno.
“A fronte di tutto questo – commentano gli organizzatori – era fatale che Tesi e Geri capitalizzano la loro formidabile intesa musicale e umana esibendosi in duo, la formazione nella quale meglio possono perseguire quello che ormai da anni è il loro condiviso obiettivo artistico: far sbocciare i fiori di una moderna musica popolare partendo da quei semi della tradizione che hanno raccolto assieme a Caterina Bueno”.
Tesi, il più grande suonatore di organetto diatonico in Italia, porta in dote ciò che ha sperimentato in più di 30 anni di carriera. Geri si affianca con un chitarrismo lucido, poliedrico e con una voce vibrante ed espressiva.
Insieme, passando dalla musica tradizionale al jazz, attraverso i ritmi gitani e la canzone d’autore, attingendo a un repertorio vastissimo, offrono una musica che guarda avanti, ben memore di ciò che, alle sue spalle, le ha permesso di esistere: una musica che è appunto Tradizione Contemporanea“.
Il duo Tesi-Geri è imperdibile.