Una curiosa richiesta quella di Giovanni Garzella, capo gruppo di Forza Itala-Pdl: aprire un dibattito in commissione cultura per installare un raggio laser in Duomo. Lo scopo: illuminare tutto l’anno il punto attraversato dal sole il 25 marzo.
“In questi anni” – commenta Giovanni Garzella – ” si è dibattuto molto, senza arrivare ad una conclusione, se in caso di giornata nuvolosa si dovesse illuminare il punto in cui arriva il raggio di sole per il 25 marzo, e credo che se ne debba parlare. Ma più interessante sarebbe quello di realizzare un raggio laser posizionato tutto l’anno che illumini il luogo in questione nella Cattedrale con la spiegazione turistica di questo evento”.
“Per la città questo evento ha un risvolto turistico forte essendo nel periodo primaverile quando tradizionalmente si muove un turismo culturale e il raggio di laser sarebbe un elemento di promozione.Per quanto attiene il faretto il giorno del 25 marzo sono un pò perplesso, ma se ne deve parlare”.
Per questo conclude Garzella “chiedo alla commissione cultura di parlarne nelle prossime sedute, fare audizioni dei soggetti Istituzionali interessati ed elaborare un documento politico da discutere in Consiglio Comunale”