Si celebra giovedì 13 febbraio il World Radio Day: la giornata indetta dall’Unesco per sottolineare il ruolo dell’emittente radiofonica come strumento per migliorare la cooperazione internazionale e per incoraggiare le emittenti affinché promuovano la libertà di accesso all’informazione, la libertà di espressione e il rispetto per le diverse culture.
A partecipare alla manifestazione anche le web radio universitarie appartenenti al circuito RadUni (associazione degli operatori radiofonici universitari), che giovedì organzizzano una diretta speciale a reti unificate che partirà proprio dagli studi di Radioeco, la radio degli studenti dell’Università di Pisa.
Due ore di diretta – dalle 14.30 alle 16.30 – con contributi speciali, interviste a docenti ed esperti del mondo della radio, raccolte dagli universitari radiofonici in tutti gli Atenei d’Italia, con la conduzione di Roberto Nardini e Francesca Giannaccini di Radioeco.
Si parlerà dello sviluppo storico e le nuove frontiere della radio come strumento di comunicazione, di università e del fenomeno delle web radio universitarie come esperienza autonoma di sviluppo comunicativo gestito da giovani.
La giornata sarà anche occasione per celebrare le donne nella radio: quelle che per prime si sono messe davanti a un microfono; quelle che con la loro voce e la loro musica hanno incantato generazioni di ascoltatori e quelle che, ancora oggi, continuano a farsi sentire e a dare un notevole contributo allo sviluppo di questo affascinante mezzo di comunicazione.