C’è tempo fino al 15 Aprile per presentare la partitura e partecipare. 5 mila euro il premio
Arriva alla settima edizione il Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Rassegna di Musica Sacra omonima. Al concorso sono ammessi compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ognuno dovrà presentare un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente.
L’edizione di quest’anno, in occasione dei 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa, è dedicata all’inno sacro Te Deum Laudamus: nella composizione, in vista anche di un uso nelle comunità parrocchiali, si chiede l’elaborazione di un motivo musicale eseguibile a una sola voce dall’assemblea dei fedeli corredata anche dall’armonizzazione per coro a quattro voci con accompagnamento di organo. La durata totale dovrà essere tra i 10 e i 15 minuti.
La composizione dovrà basarsi sul testo del Te Deum Laudamus in latino o in traduzione. Il materiale dovrà pervenire alla segreteria del concorso a mezzo raccomandata o corriere, in busta chiusa, entro e non oltre martedì 15 Aprile 2014.
Pur essendo liberi nella scelta delo stile e del lingiaggio i partecipanti dovranno considerare che le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto sacro al quale sono prioritariamente destinate.
La premiazione e l’esecuzione del brano vincitore avrà luogo a settembre, all’interno della programmazione dell’edizione 2014 della Rassegna Anima Mundi nella Cattedrale di Pisa. Al vincitore andrà un premio in denaro di 5 mila euro.
Il bando di concorso e il modello di domanda sono consultabili e scaricabili dal sito www.opapisa.it. Per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria del Concorso.