Al via la docidcesima edizione del concorso Jukebox del libro ovvero sufferimenti di letture critiche. A promuoverlo nell’ambito delle le iniziative di incentivo della lettura, la Rete Bibliolandia – rete documentaria della Provincia di Pisa.
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole elementari e delle medie inferiori di tutta la provincia di Pisa (indipendentemente da quale sia la loro residenza o domicilio) e premia la migliore recensione di un libro.
Non importa che la recensione sia positiva o meno, al lettore è data massima libertà di giudizio, anche nella scelta del libro, si possono infatti recensire libri di qualsiasi genere. I partecipanti possono concorrere sia singolarmente che in gruppo.
Sette i premi assegnati, di cui tre individuali e quattro collettivi, che verranno erogati sotto forma di buono per l’acquisto di libri dal valore di 200 euro che il vincitore potrà utilizzare nella sua libreria preferita.
La recensione deve essere lunga minimo 6 e massimo 20 righe, pena l’esclusione, e deve essere redatta sulla scheda appositamente predisposta dal concorso e distribuita in ogni scuola, biblioteca e ancheon line sul sito della Rete Bibliolandia.
L’elaborato deve essere consegnato entro mercoledì 30 aprile 2014. Per la data farà fede il timbro postale o il protocollo del comune di Pontedera. I testi pervenuti saranno sottoposti alla lettura e alla selezione di una giuria nominata dalla Rete Bibliolandia presieduta da Manola Franceschini della Biblioteca dei Ragazzi di Pontedera e composta dai bibliotecari Fabrizio Berrugi, Veronica Cerrai, Elena Gallo, Annamaria Vezzosi. La premiazione avverrà sabato 31 maggio, nel pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Pisa.