Doppio appuntamento alla libreria Ubik questo sabato, con due presentazioni.
Si comincia alle 16 con la presentazione del catalogo della mostra fotografica Fenomenologia della Fine di Nicola Bertellotti, che si inaugura alle 17 allo spazio espositivo Sopra Le Logge, a cura di Civico29Lab.
L’opera di Nicola Bertellotti nasce dall’amore per il viaggio e la sua memoria, caratteristica propria di questo tipo d’esperienza. La frequentazione di letture come “L’usage du monde” di Nicolas Bouvier fa sorgere in lui il desiderio di raccontare tutto ciò che incontra come un affresco, mettendo in risalto la nuda realtà dei luoghi che esplora e lasciandosi, talvolta, ‘attraversare’ da essi.
Bertellotti ha studiato storia all’Università di Pisa e si è avvicinato alla ‘filosofia’ di John Ruskin. Il suo lavoro si articola intorno alla ricerca sull’esplorazione di strutture costruite dall’uomo, spesso ruderi abbandonati di edifici, conosciuta come Urbex (dall’inglese Urban Exploration).
Alle 17 invece è il momento dei bambini, con Ti racconto Il Ghiro Lapo. Chiara Chini intervista l’autrice e illustratrice Daniela Sbrana. Interviene Alessandra Tongiorgi, piscologo psicoterapeuta familiare.