Il Litorale si unisce alle celebrazioni per Galileo e festeggia il 450esimo della nascita con visite guidate, incontri, convegni e appuntamentingastronomici.
Ovviamente al centro dei festeggiamenti Galileo Galilei, la cui figura viene analizzata tarraverso il suorapporto unico con il litorale pisano.
A partire dal dialogo giovanile Il mare di Pisa e la nuova scienza galileiana, un omaggio che Galileo dedicò al suo grande maestro Archimede. Sarà questo il tema del primo incontro di venerdì 14 marzo, al quale faranno seguito altri tre appuntamenti.
Un programma, quello pensato per i litorale, ricco di spunti e di suggestioni: come la torretta di Marina di Pisa, prossima alla torre campanaria della chiesa, fatta costruire dal cardinale Pietro Maffi come osservatorio astronomico privilegiato. Di questo si parlerà venerdì 4 aprile al Bar Fuori Onda.
Domenica 4 maggio al Tirrenia Doc Caffè si approfondirà la figura di Isidoro Del Lungo, studioso e curatore letterario delle opere di Galileo, mentre nell’ultimo incontro, venerdì 16 maggio, presso il ristorante Scalo 34, si approfondirà la figura di Galileo nel teatro e nel cinema, dalle pellicole di Liliana Cavani e di Joseph Losey, fino alla celebre edizione di Vita di Galileo di Bertolt Brecht, allestita dal Piccolo di Milano nella stagione 62/63, con la regia di Strehler e l’interpretazione di Tino Buazzelli.
Gli incontri saranno presentati da Roberto Sonnini, studioso di Galileo e Pisa, e vedranno la partecipazione di Paolo Coccheri, protagonista e memoria storica del teatro italiano, gli scrittori Renzo Castelli e Paola Pisani, gli studiosi Rossella Fiore, Maurizio Vaglini e Federico Tognoni.
Per celebrare Galilo anche itinerari ad hoc, come il Percorso galileiano in programma tutti i sabati del prossimo mese di giugno: un attraversata del centro cittadino che toccherà i luoghi di Pisa legati alla biografia personale e scientifica del grande scienziato. Lungo il percorso, si potranno incontrare anche personaggi inediti o poco conosciuti della biografia galileiana come l’artigiano tessitore Alimento, cui Galileo porta del filato per farne un drappo da donare alla sorella per le nozze, e l’arcivescovo di Pisa Giuliano de’Medici, tumulato nel nostro Duomo, prestigioso interlocutore e intermediario tra Galileo e Kepler al tempo del soggiorno a Praga.
A promuovere le iniziative ConfcommercioPisa ineieme alla Dannunziana, la Proloco del Litorale Pisano, Pisaincominguides e ConfLitorale e il patrocinio del comune di Pisa.