Passa il traguardo della decima edizione la Festa della Liberazione di Fornacette. Per festeggiare questo compleanno, ma soprattuto per festeggiare il 25 aprile, arrivano all’ormai tradizionale concerto la Polisportiva del Vinsanto: un collettivo folk che mette insieme Erriquez e Finaz (Bandabardò), Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Michele Lombardi e Riccardo Brizzi (Scaramouche) e Francesco Checco Fiore (Folkabbestia). Con loro si allterneranno sul palco La Casa del Vento e Baro Drom Orkestar, fino ad arrivare alla jam session finale.
Ad aprire la manifestazione organizzata dall’associazione Comitato 25 aprile, alle ore 16, il mercatino equo-solidale, al quale seguiranno dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al concerto conclusivo che partirà alle 19:45 e che come di consueto sarà gratutio.
Ad anticipare l’evento della Festa della Liberazione una serie di appuntamenti pensati per mantenere viva la memoria storica su episodi e avvenimenti che ruotano intorno alla Liberazione e che coinvolgeranno le scuole del territorio.
Incontri in programma per sabato 5 e sabato 12 aprile rispettivamente al Cinema Agorà a Pontedera e alla Sala James Andreotti (ex-Fornace) a Fornacette, a cui parteciperanno gli amministratori locali e il presidente dell’Anpi provinciale Giorgio Vecchiani.
E proprio sabato 12 aprile si inaugurerà una mostra fotografica curata dall’Associazione Fotografica Fornacette che resterà aperta fino al 25 Aprile. Le fotografie saranno anche protagoniste del concorso indetto dal portale Fotofonia.it, partner della manifestazione, che premierà le migliori foto social della giornata del 25 Aprile e del concerto.