Fare impresa con il marketing online. È questo uno degli obiettivi del seminario “Strumenti e opportunità del marketing digitale” proposto a imprenditori, commercianti e professionisti, da ConfInnovazione ConfCommercio Pisa.
Dall’e-commerce al mercato delle app, ai consumi gratuiti della rete e i flussi di affari che li sottendono, l’evoluzione digitale ha imposto nuove parole d’ordine alle imprese, che in un modo o nell’altro, sono chiamate a confrontarsi.
Ad essere cambiati sono anche i comportamenti dei consumatori, oggi attori principali dell’interazione e della comunicazione online. Dialogo e relazione sono diventati i due concetti attorno cui ruota il marketing online e possono diventare la leva per nuovi modi di fare impresa sana.
“La rivoluzione digitale ha trasformato i mercati che sono tornati a essere luoghi di conversazione”, afferma Francesco Corsentino, Presidente ConfInnovazione e consulente Web. “In questi mercati le persone dialogano liberamente su marchi e aziende, su prodotti e su servizi, su persone e idee. Lo fanno in modo libero, senza un presidio ufficiale. In queste conversazioni un’azienda che vuole proporsi sul mercato in maniera attiva deve esserci, comprendendone le regole di partecipazione al dialogo.”
L’obiettivo del seminario – che si svolgerà giovedì 27 marzo alle 18:30, presso la sede di ConfCommercio Pisa, in via Chiassatello 67, completamente gratuito – è quello di fornire strumenti di conoscenza sulle nuove opportunità offerte dal marketing digitale, per permettere alle aziende un uso più consapevole ed efficace. “Siti, e-commerce, blog, social media, email marketing: sono tutte le leve del marketing digitale che, se ben attuati, permettono di generare un forte e positivo impatto sul business, generando un importante vantaggio competitivo”.
Federico Pieragnoli direttore di ConfcommercioPisa commenta sul tema: “I mercati cambiano rapidamente e i processi di innovazione tecnologica e aggiornamento diventano fondamentali. Le aziende non hanno alternative: o cavalcano il mercato, oppure soccombono. Questo corso offre strumenti efficaci per essere competitivi ed efficaci nei diversi settori di riferimento”.