MENU

Bagno Hoasy. Ruspe di nuovo in azione per il ripristino delle dune

mezzi meccanici al bagno hoasy

Lavori in corso da ieri per la rimozione delle asfaltature e delle altre opere abusivamente realizzate nell’area delle dune di Tirrenia, lungo il vialetto d’accesso che conduce al Bagno Hoasy. Dopo un primo tentativo delle ruspe, lo scorso febbraio, bloccato per le proteste dei gestori,da ieri sono ripresi i lavori per l’abbattimento delle opere.

Negli anni passati è stato effettuato prima lo sbancamento e l’ampliamento della strada per raggiungere la spiaggia e poi la realizzazione di un’area di sosta, opere già denunciate da Parco e ambientalisti e al centro delle attenzioni della magistratura, e che entro la fine della settimana saranno rimosse in modo da ripristinare il contesto ambientale preesistente, ossia quello delle dune sabbiose.

I lavori sono cominciati ieri mattina, con mezzi accompagnati da ben cinque pattuglie della Polizia Municipale che, però, afferma il Comune “non hanno avuto alcuna necessità d’intervenire dato che i proprietari, diversamente da quanto accaduto in occasione del sopralluogo di un mese e mezzo fa, non hanno opposto alcuna resistenza limitandosi a seguire lo svolgimento dei lavori”.

L’intervento, aggiunge il Comune, è interamente a carico della ditta e della proprietà dell’area e non comporta oneri per l’amministrazione comunale.

Le dune costiere costituiscono un paesaggio in via di estinzione dato che lungo le coste italiana la maggior parte dei tratti dunali sono stati sbancati per costruire strade, case, parcheggi e per utilizzare la spiaggia a scopo balneare. Al riguardo sul Litorale pisano rimangono integre le dune della Tenuta di San Rossore ed alcuni tratti a sud della foce dell’Arno, fra Tirrenia e Calambrone.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 aprile 2014

Argomenti: Ambiente, Lungomare

Visto da: 916 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.