Il Libero Coro Bonamici di Pisa ha ottenuto lo scorso weekend dei prestigiosi riconoscimenti: un Oro e un Premio Speciale della Giuria. Ha infatti partecipato per la prima volta al 25° Concorso Internazionale di Canto Corale che si è svolto a Verona dal 2 al 5 aprile 2014.
Organizzato da AgcVerona, con il sostegno della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Verona, il concorso arricchisce da molti anni il programma musicale della città scaligera e vede gareggiare, in diverse categorie, cori non professionisti. Questa edizione ha visto la presenza di 19 cori provenienti, oltre che dall’Italia, da Croazia, Slovenia, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Irlanda e Stati Uniti.
Il concorso si è svolto venerdì 4 aprile presso il Teatro Nuovo di Verona.
Il Libero Coro Bonamici ha portato a casa l’oro e il Premio speciale della Giuria per gli arrangiamenti, assegnato alla sua direttrice e ideatrice, Ilaria Bellucci, che ha ritirato i premi sabato 5 presso il Teatro Filarmonico di Verona, accompagnata dal presidente della Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa, Dino Pedreschi.
Qui potete vedere i due momenti della premiazione:
E qui una delle esibizioni del coro post premiazione al Teatro Filarmonico:
Nel corso della trasferta scaligera il coro si è inoltre esibito in due concerti in regione, venerdì 4 al Teatro Comunale di Nogara, ospiti del gruppo alpino locale, e sabato 5 a Cerro Veronese, ottenendo ovunque successo di pubblico e apprezzamenti.