Inaugurato ieri, anche se in realtà è operativo dal 2 aprile, il nuovo gateway di DHL Express all’interno del Cargo Village dell’areoporto Galileo Galilei di Pisa.
2.500 metri tra magazzino (1.600 mq), aree di servizio esterne (circa 600 mq) e uffici (200 mq) e 9 posti di lavoro per la base che è collegata con lo snodo di Lipsia di con un volo al giorno dal lunedì al venerdì.
Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italy ha affermato che, vista la grande vocazione per l’export della Toscana” DHL vuole e noi “essere partner di tante medie e piccole imprese”.
Soddisfazione espressa da Gina Giani, ad di Sat: “Oggi portiamo a compimento un progetto iniziato nel 2000, che ha incluso il collegamento diretto, attraverso la nuova bretella, del Cargo Village all’Aurelia e di cui fanno parte i lavori, in corso, sulla pista principale, che porteranno il Galilei in categoria 3, il che significa che si potrà volare anche con una leggera nebbia – ha commentato – chi come noi si occupa di “traffico” sa che le infrastrutture non si improvvisano».
Ad auspicare che il nuovo gatawey di DHL trasformi Pisa nella porta della Toscana e dell’Italia Centrale anche per il settore merci il sindaco Marco Filippeschi: “Raggiungere con volo quotidiano Lipsia significa dare alle aziende del made in Italy la possibilità di approdare ad uno degli snodi più importanti per la rete aerea delle merci verso i mercati dell’Est e dell’Asia”.