Trenta nuovi “bidoncini”, dotati di ruote, per un totale di 62 mila euro. Sono i nuovi cassonetti mobili per la raccolta della spazzatura, indifferenziato e mulltimateriale, acquistati dall’amministrazione comunale, per migliorare “il decoro e la pulizia della città”.
Ogni cassonetto continene fino a 250 kg di rifiuti: i bidoncini saranno collocati nei luoghi maggiormente frequentati dalla vita notturna e le ruote consentiranno di spostarli da una strada all’altra a seconda dele esigenze : piazza dei Cavalieri (12 cestini), piazza delle Vettovaglie (12) e Sant’Omobono (8). Verranno posizionati alle 19 e svuotati intorno alle 5 della mattina dagli uomini del’Avr.
A maggio e a ottobre saranno in funzione solo nel fine settimana, mentre da giugno a settembre il servizio sarà quotidiano.
“La spesa per assicurare il servizio – spiega in una nota il Comune – da venerdi prossimo fino all’ultimo fine settimana di ottobre è di 62mila euro”.
Confermato anche lo spazzamento e il lavaggio, tutte le mattine intorno alle 6, delle strade del centro storico.
Mentre sul Litorale da questo fine settimana prende il via la raccolta differenziata negli stabilimenti balneari e nei campeggi, un servizio che inizierà con due settimane d’anticipo rispetto agli anni precedenti in modo da assicurare lo svuotamento dei cassonetti per le festività di Pasqua e per quelle del 25 Aprile e del Primo Maggio.
Foto di GiuliaBallarin – Flickr[/box]