Ore 17:00 Il corteo è terminato
Ore 16:35 Il corteo è giunto ora in Piazza Mazzini, davanti al palazzo della Prefettura. Il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente è sceso per stringere la mano al rappresentante della comunità bengalese e portare il suo saluto alla manifestazione.
Ore 16:00 Oltre mille persone, ma è un numero in crescita, alla manifestazione per salutare Zakir Hossain. Il corteo è partito da poco e di minuto in minuto aumenta la partecipazione.
Ore 15:50 Il corteo è partito e sta imboccando Corso Italia ora, sono presenti oltre 500 persone.
Sono rappresentate praticamente tutte le comunità straniere presenti a Pisa. È stato celebrato un minuto di silenzio a inizio manifestazione e un esponente della comunità bengalese ha tenuto un breve discorso introduttivo. “La morte di Zakir ha fatto sì che oggi ci riunissimo tutti insieme in una richiesta di pace e giustizia”. Ha chiesto quini il minuto di silenzio “per la sua anima che è qui con noi oggi”.
La comunità bengalese ha quindi ringraziato le istituzioni e tutta la cittadinanza per la partecipazione al corteo.
Ha inoltre ringraziato le autorità giudiziarie per il celere lavoro svolto, e ha rivolto un appello chiedendo che “la verità cui oggi siamo arrivati si traduca in giustizia”.
Sono già intervenuti anche il sindaco di Pisa e il presidente della Provincia.
L’ambasciatore del Bangladesh in Italia si è incontrato con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi subito prima della manifestazione.
Ore 15:30 Già centinaia le persone in piazza per ricordare Zakir Hossain e manifestare lo sconcerto per una morte violenta senza senso, senza un perché. Tanto più che le indagini hanno già dato nomi e cognomi ai responsabili di questa vicenda buia, che costringe una comunità a interrogarsi su ciò che una società arriva a esprimere, pur attraverso il folle gesto di un singolo.
“Pisa contro la violenza” è lo slogan della manifestazione, che parte da Piazza Vittorio Emanuele fino a raggiungere Piazza Mazzini.
Tanti i cartelli che portano i cittadini con scritto: “Vogliamo la pace”, “Vogliamo la verità”, “Basta con la violenza”. Il corteo è aperto dalla comunità bengalese.
Tra le istituzioni presenti la Provicia, Comune di Pisa e alcuni comuni dell’area pisana. Tra i presenti anche Maria Chiara Carrozza, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, numerosi consiglieri e assessori. Tra i sindaci anche Bruno Possenti di Calci e Alessio Antonelli di Cascina.