Restano solo 90′ minuti al termine di questa stagione che sebbene tra qualche difficoltà, attesta il Pisa tra le prime nove squadre del girone e che potrà quindi disputare le qualificazioni per la conquista della serie B. Un traguardo che se da una parte rasserena l’ambiente essendo giunto matematicamente una domenica prima del termine del campionato, dall’altro aumenta la voglia di partecipare a questa fase da protagonisti, cercando di arrivare carichi e determinati alle importanti sfide previste, sia da un punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. Il lavoro svolto nelle poche giornate a disposizione da Mister Menichini, è sicuramente da elogiare, il suo modo di fare elegante ma incisivo, ha permesso a questa squadra di non disperdere quanto di buono era stata seminato nell’arco della stagione. E adesso l’ultimo sforzo nella vicina Viareggio, alla corte di Mister Lucarelli dove non mancheranno le difficoltà e di conseguenza i giusti stimoli, per dimostrare di poter dire la propria anche lontani dall’Arena Garibaldi e il suo caloroso pubblico. Nella consueta intervista della settimana spazio quindi proprio al Mister nerazzurro che incontrando la stampa racconta come vede il prossimo impegno della sua squadra.
“Nella gara di Viareggio farò giocare i migliori, l’ho già detto anche ai miei ragazzi: giocherà la formazione che ritengo la migliore, non farò scelte in base a chi è diffidato schiererò quelli che a Viareggio possono conquistare i tre punti, in partica la squadra che ritengo possa fare risultrato pieno. Se qualcuno tra i diffidati prenderà l’ammonizione e nella prossima gara non ci sarà, giocherà qualche altro, a sottolineare la mia estrema fiducia nella rosa, chi va in campo è perchè è il migliore per quella gara.” E facendo riferimento all’attuale posizione di classifica ammette: “Credo di poter migliorare la posizione all’intero dela glriglia play-off e sebbene ci sia grande rispetto per il Viareggio che è ha vinto anche contro grandi squadre (come il Lecce) e che ha battuto il Pisa in casa nel girone d’andata, possiamo giocarcela per conquistare i tre punti. Ho grande rispetto nei confronti dell’avversario ma soprattutto di Lucarelli che conosco bene avendolo allenato. Cristiano è al suo primo anno da allenatore e ha già fatto vedere ottime cose in questa sua prima esperienza, so che è molto bravo a motivare l’ambiente dando la giusta carica agonistica e nervosa ai suoi, poi è la loro ultima gara in casa e faranno il massimo per congedarsi al meglio dal proprio pubblico, ed è porprio alla luce di tutto questo che dovremo giocare senza pensare ai play-off o a chi ci toccherà nella prima sfida. Dobbiamo vedere questo prossimo impegno come una sorta di test per capire cosa può fare questa squadra, lontano dalle mura amiche e senza il pubblico importante che sempre lo sostiene. Dobbiamo continuate a fare bene dimostrando di poter essere incisivi e concentrati anche fuori casa, perchè molto probabilmente la prima gara play off sarà fuori casa.”
Mister Menichini non nasconde che la coperta è sempre più corta in difesa tra l’assenza di Pellegrini per infortunio e la squalifica di Sabato, ma non si scoraggia dichiarando di avere delle soluzioni alternative che comunque permetterà al suo gruppo di essere competitivo: “Con Pellegrini navighiamo a vista perchè si sta nuovamente allenando ma dobbiamo vedere come reagisce ai carichi di lavoro, ho ancora qualche allenamento a disposizione per decidere se sarà nella gara di Viareggio oppure no, come ho ancora qualche giorno per verificare se potrà essere Mannini il suo valido sostituto tenedo conto che avrò anche da sopperire all’assenza di Sabato. Sto vagliando diverse ipotesi che mi riservo tuttavia di continuare a valutare nelle prossime ore.”
Si parte comunque alla volta di Viareggio con la convinzione di essere un gruppo che ha volari ticnici indiscutibili e che sta ritrovando la giusta carica agonistica oltre che il giusto approccio alla gara per tutti i 90 minuti: “Questa squadra ha voluto fortemente vincere contro il Lecce, una gara difficile e per niente scontata, conquistando la qualificazione ai play off con un turno di anticipo. Adesso l’obiettivo è cercare di fare una partita importante per migliorare la classifica e testare la nostre capacità anche in trasferta. Fuori casa difatti non vinciamo da un po’ di tempo ed è difficile spiegarne i motivi in quanto non ero presente durante tutto il campionato, magari ci sono stati infortuni iportanti o un pò un calo di concentrazione. Guardando ad oggi e al mio percorso vedo solo ragazzi che si impegnano tantissimo negli allenamenti e che hanno il giusto modo di approcciare alle sfide, con valori tecnici indiscutibili. Solo continuando a mantenere questa carica agonistica protremo raggiungere risultati apprezzabili.”