Domenica è la Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente nella seconda domenica di maggio per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, torna la manifestazione Bimbinbici, promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e giunta alla sua 15a edizione.
Saranno oltre 200 in tutta Italia le città aderenti a Bimbinbici, che tra sabato e domenica vedrà oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie impegnati a pedalare lungo i percorsi urbani.
Il ritrovo a Pisa è alle 9:30 in Piazza Garibaldi, e alle 10:30 si parte con la biciclettata per le vie della città, seguita da merenda e giochi.
La manifestazione, tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della biclicletta tra i giovani e giovanissimi, si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano; è rivolta principalmente ai bambini ma è aperta a tutti.
Bimbinbici vuole infatti sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di moderare il traffico e creare zone versi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.
Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi; è possibile farlo online fino a sabato 10 oppure la domenica mattina prima della partenza.
Saranno chiusi al traffico veicolare lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Galilei, Lungarno Fibonacci, Lungarno Gambacorti, Ponte di Mezzo, con istituzione di divieto di accesso dalle seguenti strade e piazze: Bovio, Silvestri, Lanfranchi, Scorno, Torti, F. Dal Borgo, S. Sepolcro, Franceschi, Del Moro, Toselli, Belle Donne, Mecherini, Ricciardi, Conce, S. Antonio, P.zza Solforino, S. Lucia, S. Maria, P.zza Carrara, Sapienza, Cutatone e Montanara, Tidi, Vigna, P.zza Garibaldi, P.zza Cairoli, Rimediotti e P.zza Mazzini.
Sarà istituito il senso unico di marcia sul ponte della Fortezza, in direzione da lungarno Fibonacci a lungarno Buozzi.
Le auto parcheggiate sui Lungarni, chiusi al traffico veicolare, potranno percorrerli, solo in uscita, procedendo a passo d’uomo (5- Km\h);
Sarà consentito il transito ai TAXI, per il trasporto dei clienti agli alberghi della zona interdetta al traffico e privi di accesso alternativo, per tutta la durata della manifestazione;
I partecipanti alla manifestazione, potranno percorrere con la bicicletta, tutte le strade della città, previste dal programma, rispettando quanto contenuto nel Codice della Strada.