Fanghi neri e maleodoranti hanno spinto la capogruppo in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Valeria Antoni a presentare un esposto all’Arpat. All’origine i lavori anti erosione in corso a Marina di Pisa sulla spiaggia che va da via Tullio Crosio, nel tratto a ridosso del porto, e piazza Viviani.
“Ieri pomeriggio – spiega Valeria Antoni – alcuni abitanti di Marina mi hanno segnalato cattivi odori. Questa mattina sono andata sul posto e ho potuto sentire un forte odore come di fogna e la presenza di fanghi neri e limacciosi che vengono sollevati e ridepositati in loco”.
Sul posto la consigliera ha parlato con la Capitaneria di Porto che le ha consigliato di presentare un esposto all’Arpat. E così ha fatto.
Sebbene la determina del Comune con cui si da inizio ai lavori riporti il rispetto delle necessarie autorizzazioni, istituendo il divieto di balneazione nell’area interessata per i periodo dei lavori, le maleodoranze e la presenza di fanghi mi hanno fortemente preoccupata”.
Per questo con l’esposto Valeria Antoni chiede che Arpat intervenga quanto prima “con un sopralluogo sul posto, per verificare la correttezza delle modalità di tale intervento, nonché le eventuali conseguenze negative per la salute e la sicurezza della popolazione”.