MENU

Consegnate le 33 case popolari di via Consani

foto35

Case popolari assegnate per 33 famiglie lo scorso sabato in via Consani, a Porta a Lucca. Si tratta di un edificio composto da 42 alloggi, costituito da due corpi di fabbrica con ascensore in comune ciascuno dei quali accoglie 21 abitazioni tutte raggiungibili con un percorso privo di barriere architettoniche e in grado di ospitare, complessivamente, 84 persone.

La consegna di queste case si attendeva da tempo: fu deciso di realizzarle nel 2006 e sono state terminate solo lo scorso anno. Numerose le cause all’origine di questo clamoroso ritardo; le ripercorre l’assessore all’urbanistica Ylenia Zambito: “Pur di non perdere le risorse, l’amministrazione comunale nel 2006 ha accettato il finanziamento regionale ben sapendo che questo non sarebbe stato sufficiente a completare i lavori e, dunque, quando si è insediata la prima amministrazione Filippeschi si è posta la necessità, a cui siamo riusciti a dare risposta, di trovare nelle pieghe del nostro bilancio le risorse mancanti”.

“Adesso, però – aggiunge – tutti i problemi sono davvero alle spalle: i contratti d’affitto, infatti, partiranno dal primo luglio perché abbiamo voluto lasciare ai futuri inquilini un congruo lasso di tempo per consentirgli di effettuare tutti gli adempimenti previsti senza dover pagare il canone, ma è inteso che se una famiglia ha fatto tutti gli allacciamenti e il trasloco potrà tranquillamente trasferirvisi anche prima dell’inizio di luglio”.

Alla consegna delle chiavi erano presenti il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’Assessore alle Politiche Abitative Ylenia Zambito e il presidente dell’Apes Lorenzo Bani, che hanno dato chiavi e regolamento ai condomini dei 33 appartamenti.

“Questo è uno di quei momenti che ripagano l’impegno quotidiano di un amministratore locale”, ha detto il sindaco Filippeschi, “perché, soprattutto in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, riuscire a mettere a disposizione dei cittadini alloggi a canoni alla portata di tutti, anche dei ceti meno abbienti, è cosa che può cambiare la vita delle persone, come dimostrano i sorrisi e la soddisfazione di queste famiglie. Che avrà sicuramente una piccola appendice nei prossimi giorni, quando saranno assegnati i nove alloggi rimanenti, e altre ben più sostanziose entro la fine dell’anno, dato che sono in dirittura importanti interventi nei quartieri del Cep e Sant’Ermete e a Calambrone”.

In via Consani l’investimento complessivo è stato di 2,2 milioni di euro, il 70% dei quali provenienti da un finanziamento regionale del 2006 e il trenta dalle casse di Palazzo Gambacorti. Risorse che hanno permesso di realizzare 42 appartamenti di 45 metri quadrati ciascuno, ognuno dei quali costituito da un soggiorno con angolo cottura, una camera, un bagno e una piccola loggia e dotato di un posto auto e di una cantina. Il giardino, invece, è condominiale e sarà piantumato a settembre grazie ad uno stanziamento ad hoc di circa 50mila euro.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 maggio 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Sociale

Visto da: 845 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.