MENU

Caninfiera, grande successo per la prima edizione

crocerossa

Inaspettato successo per la prima  edizione di Caninfiera, che si è chiusa domenica: una manifestazione organizzata dal centro Diffusione “I Cavalieri” di Pisa e patrocinata dal Comune di San Giuliano Terme, dall’ Ordine dei Veterinari della Provincia di Pisa, dalla direzione Master Universitario in “Educazione ed Istruzione Cinofila” e dalla Direzione Master Universitario in “Etologia Clinica Veterinaria” entrambi dell’Università di Pisa a guida del Prof. Angelo Gazzano. Protagonisti della due giorni nel Parco della Pace sono stati i cani.

Non è stata una esposizione di bellezza, scopo principale della manifestazione è stato di promuovere la cultura del cane, del suo benessere, e creare l’opportunità di  trascorrere una serena giornata tra appassionati e amanti del mondo cinofilo, inoltre di sensibilizzare il pubblico, attraverso i numerosi convegni, intorno alle questioni legate alla salute, all’importanza della giusta alimentazione e del giusto rapporto tra animale e proprietario, al randagismo ed alla barbara pratica dell’abbandono. L’evento è stato corredato da prove ed esibizioni  di lavoro, soccorso, ricerca, sport, obedience, dog dance, riabilitazione .

A Caninfiera  non c’è stata vendita di cuccioli in gabbia,  ma tanta competenza, sia per quanto attiene la presenza degli allevatori pronti a spiegare tutto sulle razze che conoscono e che allevano, ma anche e soprattutto informazioni sui meno “fortunati” meticci grazie alla presenza di numerose associazioni del territorio. Altra questione importante è stata la libera circolazione di tutti i cani, la scelta è nata dal piacere congiunto del Comune di San Giuliano Terme e organizzazione e patrocinatori, sensibili nei confronti di quello che per molti è un vero e proprio problema: l’impossibilità di portare con sé il proprio cane a mostre, fiere ed altri eventi.

Molte le opportunità a disposizione dei visitatori nella due giorni di manifestazione: vedere e toccare con mano le ultime novità del settore pet – un mercato in continua evoluzione ed espansione, che sembra non conoscere crisi – ma anche parlare con esperti cinofili per imparare a conoscere meglio il proprio amico a 4 zampe, apprendere giochi e attività sportive da condividere con lui, scoprire come educarlo nel modo corretto, ma anche assistere ad esercitazioni e simulazioni eseguite da Associazioni di Volontariato per avvicinarsi ad un mondo – quello delle unità cinofile di salvataggio – fatto di veri e propri eroi a quattro zampe e di volontari che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.

All’interno, nel grande Parco verde si sono concentrate tutte le attività, 5 ring sapientemente gestite dalle Dog school; dall’agility proposto dal Centro addestramento La Guenda di S. Martino Ulmiano, alla dog dance – ossia si balla con il cane! – curato dal Centro Il Binomio di Pisa,   dalla mobility dog proposti dall’ A.S.D Educate di Livorno, alle Activity Dog e Pet terapy seguite e proposte dai gruppi SIUA del territorio pisano. Divertimento assicurato per tutti, cani e pubblico, molti applausi e tanti schizzi per l’Aquadog gestito dal Centro Piscina termale Cani di S. Giuliano Terme, inoltre non poteva mancare la presenza di altri amici dell’uomo a quattro zampe, i cavalli, è stato realizzato un ring in cui è stato possibile effettuare passeggiate a cavallo a cura dell’ASD In Battaglino. E poi le esibizioni della Croce Rossa Italiana (Soccorso in acqua), Fiamme Gialle (recupero dei dispersi), Corpo dei Vigili del Fuoco (soccorso). Grande interesse e partecipazione ha incontrato la “Mostra del bastardino” con la partecipazione di 45 cani e conseguente premiazione della “Coppia più bella del mondo ( cani più simili ai loro accompagnatori)”, del Cane più piccolo, del Cane più grande, del Cane più simpatico.

Apprezzato anche il concorso di pittura e illustrazione dal titolo: “IL MIO AMICO CANE” a cui hanno pertecipato alcune scuole primarie di Asciano e Calci con 14 disegni tra singoli e di gruppo, il primo premio consistente in una targa ricordo e l’utilizzo del disegno per la realizzazione del manifesto di Caninfiera 2015 è stato aggiudicato alla classe 2a A di Asciano con un lavoro di gruppo dal titolo “Come un cane”. Molto apprezzate e seguite dal pubblico sono state  le 12 conferenze, suddivise nelle due giornate di medici veterinari e fisioterapisti che hanno messo a disposizione le proprie competenze e dato ascolto alle richieste dei proprietari di cani e delle associazioni protezionistiche, che si sono tenute all’interno dell’apposita sala. Un ringraziamento particolare va all’ associazione S.A.V.A con professionalità e agli specializzandi di Etovet. che hanno supportato la gestione dell’evento.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 maggio 2014

Argomenti: A Nord, Eventi

Visto da: 1183 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.