In risposta al sindacalista della Fp Cgil Leonardo Fagiolini, che nei giorni scorsi ha denunciato una carenza di organico per l’Azienda Ospedaliera pisana, l’Aoup afferma che il personale interno nei primi 5 mesi dell’anno “non è affatto diminuito, ma anzi cresciuto secondo un piano assunzioni già oggetto di informativa alle OOSS”.
“Le stesse OOSS – aggiunge l’Aoup – sono a conoscenza del fatto che proprio recentemente è stata rivista la dotazione organica aziendale per adeguarla alle mutate esigenze organizzative. In linea con tale aggiornamento l’Azienda sta gestendo il proprio organico”.
“Quanto al piano ferie – si legge ancora – ha seguito una linea di indirizzo ben precisa, ossia quella di non intaccare l’area dell’emergenza e di rimodulare l’attività dei reparti che lavorano sulla programmazione in base alle esigenze e alle singole casistiche”.
“Nessun reparto che afferisce all’area critica, comprese terapie intensive, e dell’emergenza (ossia circa il 25% dell’ospedale) ha subito decurtazioni di posti letto o accorpamenti”, specifica l’ospedale. “Per gli altri reparti si prevede una riduzione dei ricoveri programmati compatibilmente con i livelli di priorità della casistica degli stessi”.