MENU

VideoteQue Palermo Shooting

palermo_shooting

È un film del 2008 ed è di Wim Wenders. C’è Lou Reed che fa il fantasma, Dennis Hopper che fa la morte, Letizia Battaglia con la Leica, Milla Jovovich che fa se stessa. C’è anche Palermo e i Quattro Canti. C’è tanta tanta fotografia e una Plaubel Makina.

Ma il film proprio non va. Wim Wenders per quel che lo conosciamo non si vede da nessuna parte. Il protagonista interpretato da Campino, cantante della band punk rock tedesca Die Toten Hosen, appunto non è un attore. Giovanna Mezzogiorno un po’ si salva e si scopre che parla bene l’inglese.
Palermo è un po’ troppo cartolina, e quel Wim Wenders che conosciamo l’avrebbe sfruttata molto molto di più.

Rimane questa Plaubel Makina con la quale Finn/Campino fotografa Palermo, dove è andato in un momento di crisi – un uomo misterioso cerca continuamente di ucciderlo con arco e freccia. La Plaubel Makina ce l’ha sempre con sé e quando vuole fotografare con un movimento della mano allunga l’obiettivo che è retrattile. Letizia Battaglia gli fa i complimenti seduta su una panchina insieme alla Leica. La Plaubel Makina finisce anche in fondo al mare insieme al suo proprietario ma riescono entrambi a salvarsi.

Non si trovano molte notizie sulla Plaubel Makina. È a pellicola a medio formato 6×7. È abbastanza grossa e pesante ma non quanto la Pentax 6×7; e poi avendo l’obiettivo retrattile occupa un po’ meno spazio.

Nei titoli di coda passano tutte le foto fatte con la Plaubel Makina. I titoli di coda sono la cosa che forse mi è piaciuta di più.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 giugno 2014

Argomenti: Cinema, Cultura, Quaderni, Videoteque

Visto da: 825 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.