MENU

Aeroporto, positivi i dati del primo semestre

galilei

Approvata il 30 agosto la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata dal nuovo Consiglio di amministrazione di SAT, presieduto dal nuovo presidente Paolo Angius.
In aumento del 2% il traffico dei passeggieri, che ha subito una forte accelerazione a luglio (+7,8) e ad agosto (+9,2%1), In crescita anche i ricavi (+4,5%) e l’utile netto (+23%),

Traffico passeggeri
Nel primo semestre 2014 sono stati 2.031.506 i passeggeri transitati dal’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Dopo il calo di traffico registrato nel mese di marzo, il passeggieri sono tornati a crescere in aprile (+3,0%) per poi continuare con i  mesi di maggio (441.823 passeggeri, +4,6%) e di giugno (491.595 passeggeri, +3,2%), i migliori nella storia dello scalo pisano.
Sono 24 i mercati che al 30 giugno sono regolarmente collegati con l’aeroporto di Pisa.
Operative sullo scalo 18 compagnie aeree che servono con voli di linea un totale di 78 destinazioni, di cui 67 internazionali e 11 nazionali. Inaugurati 7 nuovi collegamenti, tra cui il volo annuale diretto Pisa-Istanbul di Turkish Airlines inaugurato lo scorso 26 giugno, Lisbona, Salonicco, Danzica e Comiso,operati da Ryanair, Berlino Tegel (Air One) ed Helsinki (Finnair).
E’ inoltre ripresa dell’operatività del collegamento intercontinentale per il JFK di New York di Delta Air Lines.

Positivo anche l’andamento del traffico cargo. Il dato progressivo da inizio anno al 30 giugno (2.750 tonnellate di merce e posta trasportate) evidenza crescita del 133% rispetto allo stesso periodo del 2013. Questo grazie soprattutto alla ripresa, a partire dal 2 aprile 2014, dell’operatività DHL sullo scalo pisano e a importanti spedizioni effettuate con voli charter da aziende toscane del settore lapideo.

Risultati economici consolidati del Gruppo SAT
I dati contabili al 30 giugno 2014 includono,  i dati della Capogruppo SAT e quelli della società controllata Jet Fuel S.r.l., società, costituita da SAT per la gestione del nuovo deposito carburante centralizzato presso lo scalo aeroportuale di Pisa. La Jet Fuel ha registrato al 30 giugno un utile netto di periodo pari a 31 mila euro, in deciso miglioramento rispetto alla perdita, anch’essa pari a 31 mila euro, registrata al termine del primo semestre 2013.

Al 30 giugno 2014, i ricavi totali consolidati sono pari a 31,4 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2013.
In particolare i ricavi operativi consolidati del primo semestre ammontano a 29,9 milioni di euro, in aumento dello 0,6% rispetto al 30 giugno 2013.

I ricavi operativi “Aviation” sono pari a 21,7 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto al primo semestre 2013 (20,8 milioni di euro) grazie all’incremento delle unità di traffico  e al conseguente aumento dei ricavi derivanti dai diritti, corrispettivi e tasse aeroportuali, in crescita del 3,7% rispetto al primo semestre 2013.

La piena operatività della partecipata Jet Fuel nei primi sei mesi dell’anno ha fatto registrare, inoltre, un incremento significativo delle “Royalties carburanti” (+92,8%).

Pari a  8,1 milioni di euro i ricavi operativi “Non Aviation”, in calo dell’8,5% rispetto al 30 giugno del 2013. Tale risultato conferma che anche nei primi mesi del 2014 il contesto macroeconomico generale ha continuato ad incidere negativamente sui consumi.

I ricavi per servizi di costruzione (+308,2%) ammontano a 1,6 milioni di euro, a fronte dei 383 mila euro al 30 giugno 2013.

Al 30 giugno 2014 il totale dei costi consolidati ammonta a 26,9 milioni di euro, in aumento del 6,1% rispetto al 30 giugno 2013, quando era pari a 25,4 milioni di euro. Un aumento conseguente al incremento dei costi operativi del periodo e dei costi per i servizi di costruzione.

Al termine del primo semestre 2014 l’EBITDA (Margine Operativo Lordo) consolidato è pari a 4,50 milioni di euro, in calo del 4,4% rispetto al primo semestre 2013 quando ammontava a 4,71 milioni di euro, ma in deciso recupero sul risultato del primo trimestre 2014 in cui aveva registrato una diminuzione del 21,4%.
Gli “ammortamenti e accantonamenti” sono complessivamente pari a 2,10 milioni di euro (2,28 milioni di euro al 30 giugno 2013) mentre gli “accantonamenti a fondi di ripristino” a 773 mila euro (896 mila euro al 30 giugno 2013).

Alla luce di quanto sopra, l’EBIT consolidato al 30 giugno 2014 si attesta a 1,63 milioni di euro, in aumento del 6,5% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio.

Il primo semestre 2014 si chiude per il Gruppo SAT con un utile di periodo consolidato pari a 644 mila euro, in aumento del 23,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, quando era pari a 522 mila euro, e in deciso miglioramento rispetto alla perdita di 377 mila euro al 31 marzo 2014.

Posizione Finanziaria Netta

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 giugno 2014 è pari a 16,8 milioni di euro. Tale risultato è legato alla stagionalità che caratterizza l’attività aeroportuale: al 30 giugno 2013 l’Indebitamento Finanziario Netto consolidato si attestava a 17,5 milioni di euro, per poi scendere a 6,73 milioni di euro a fine esercizio 2013.

Investimenti
Gli investimenti del Gruppo al termine del primo semestre 2014 ammontano a 2,1 milioni di euro. Tra i principali, si segnalano: i lavori per il potenziamento delle aree di manovra (1,2 milioni di euro), l’ampliamento dei varchi security passeggeri (104 mila euro), gli interventi di riqualificazione del parcheggio “rent a car” (92 mila euro) e l’acquisto di attrezzature radiogene per i varchi passeggeri (75 mila euro).

Lo sviluppo infrastrutturale
Nel mese di giugno  è stata avviata la prima fase dei lavori per l’adeguamento ed il potenziamento delle infrastrutture di volo (piste e raccordi) dell’aeroporto e per la mitigazione dell’impatto acustico sulla città di Pisa. L’investimento – per un ammontare complessivo di circa 18 milioni di euro – sarà realizzato da SAT in totale autofinanziamento. I lavori, che saranno ultimati entro maggio 2015, prevedono la realizzazione del raccordo tra la pista principale e quella secondaria per consentire l’anticipo del decollo verso la città, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza (Strip e R.E.S.A.). Il piano degli interventi comprende anche l’adeguamento del sistema di luci pista.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 settembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 487 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.