In occasione del finissage di Una forma d’attenzione. Sabrina Mezzaqui in dialogo con Antonella Annedda, la Galleria Passaggi ospita per venerdì 26 settembre un evento che intende approfondire i temi trattati dalla mostra, che vi abbiamo raccontato per esteso qui.
Un reading di poesie di Antonella Anedda accompagnerà la presentazione di due volumi: il libro d’artista Una forma di attenzione e la raccolta di saggi a cura di Rossana Dedola Incollare mondi, cucire parole. di Anedda, Blandiana, Gisiger, Mezzaqui.
Il libro d’artista Una forma di attenzione (in edizione limitata di cento copie) è stato ideato a partire dalla mostra e ne rappresenta una sorta di prolungamento. Immagini di dettagli di opere di Sabrina Mezzaqui si alternano a brani di un testo inedito che Antonella Anedda ha dedicato al lavoro dell’artista, restituendone l’intrinseca poeticità. Sabrina Mezzaqui, a sua volta, ha impreziosito le copertine degli opuscoli con un suo intervento che rende unica ciascuna copia. Il dialogo tra le poetiche delle due artiste, che la mostra intendeva evidenziare, è suggerito inoltre da un montaggio di citazioni a cura di Silvana Vassallo.
Il volume è stato concepito a seguito di una giornata di studio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, organizzata da Rossana Dedola e dedicata al rapporto tra immagini e parole. Il convegno è stato l’occasione dell’incontro tra Antonella Anedda e Sabrina Mezzaqui e, in nuce, dell’origine delle mostra.
Nel libro quattro esperienze artistiche si incontrano per declinare l’intreccio tra dimensione visiva e verbale: quelle delle poetesse Antonella Anedda e Ana Blandiana, della regista Sabine Gisiger e dell’artista Sabrina Mezzaqui. Ai loro si aggiungono i contributi di Rossana Dedola, Antonietta Sanna, Mary DiSalvo, Bruno Mazzoni e Silvana Vassallo, che propongono diverse chiavi di lettura.
La presentazione del libro d’artista Una forma di attenzione sarà introdotta da Silvana Vassallo e Sabrina Mezzaqui, quella del volume Incollare mondi, cucire parole da Alberto Casadei e Rossana Dedola. Interverranno Bruno Mazzoni e Antonietta Sanna.