Trasmettere i valori della memoria e della Costituzione, rendendoli attuali e sfruttando le moderne tecnologie. Con questi obbiettivi nasce Radio Cora che in occasione dell’Internet Festival arriva a Pisa. E trova il suo spazio sotto le Logge dei Banchi insieme all’assessorato alla cultura della Regione Toscana: non solo il classico banchino, ma anche eventi e luoghi virtuali dedicati all’attualità della memoria e al Settantesimo anniversario della Liberazione.
Sabato alle 17.30, sempre alle Logge dei Banchi, sarà poi il tempo della presentazione ufficiale di Radio Cora.
“Quale contenuto è più condivisibile della cultura? Certo va fatto con strumenti digitali e abbiamo accettato volentieri la sfida” sottolinea Sara Nocentini, assessore alla cultura della Regione Toscana che sostiene il progetto nell’ambito dei finanziamenti per il 70esimo della Liberazione.
A Pisa dunque l’occasione di conoscere il portale e la radio web www.radiocora.it, che si ispira all’omonima radio che durante la Seconda Guerra Mondiale funzionò da collegamento tra l’esercito alleato e i partigiani. Una postazione fissa per tutti e quattro i giorni del festival, dove sarà possibile e visitare il portale, fare domande, dare suggerimenti e ascoltare in anteprima il palinsesto, che partirà ufficialmente il 19 ottobre con una grande festa al circolo Arci URL San Niccolò di Firenze.
Il progetto punta a un’informazione libera ed indipendente, finanziata dal basso con un tesseramento popolare annuale: alle Logge dei Banchi si potrà dunque anche sostenere il progetto sottoscrivendo la tessera degli Amici di Radio Cora.