È Francesco Piarulli il nuovo Direttore dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana.
Entrerà in servizio il prossimo 12 ottobre assumendo l’incarico per 18 mesi rinnovabili, avvicendandosi con l’attuale direttore uscente Paolo Vicini.
Nato a Matera nel 1959 Piarulli è stato Direttore Generale e Dirigente Area Programmazione e Organizzazione del Comune di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, occupandosi della direzione e del coordinamento dell’ambito organizzativo dell’Ente, dell’attuazione degli obiettivi e degli indirizzi definiti dalla Giunta, della programmazione strategica, della gestione e sviluppo delle risorse umane, nonché della supervisione e del controllo delle aziende partecipate.
Ha basato la sua esperienza su una cultura organizzativa sensibile ai temi dell’innovazione, dello sviluppo locale e del marketing territoriale, del riordino in chiave strategica delle aree funzionali operanti nell’amministrazione del Comune e della loro integrazione.
Precedentemente alla sua esperienza nel pubblico Piarulli ha svolto sia attività di consulenza che direzionale presso importanti Aziende private nel settore informatico e delle telecomunicazioni.
Cresciuto professionalmente in Olivetti, nella quale ha ricoperto incarichi e responsabilità crescenti in ambiti territoriali diversificati, è stato dirigente in Wind Telecomunicazioni SpA di cui è stato Direttore Corporate Sales sud, Direttore dell’Area Corporate Centro Italia e Responsabile dell’Area Business Sales Centro Italia, occupandosi dell’integrazione delle strutture commerciali dirette e indirette presenti nel sud e centro Italia.
È stato inoltre Direttore vendite per il nord est ed il Centro Sud e Area Manager Toscana Umbria dell’Azienda Infostrada SpA, intrattenendo rapporti con diverse istituzioni ministeriali e territoriali, grandi aziende di servizi quali RAI, ACI, Infocamere e del settore finanziario come Monte dei Paschi, San Paolo, Banca Popolare di Verona.
Il nuovo Direttore del DSU Toscana è stato individuato dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda fra i 51 partecipanti alla selezione – conseguente ad apposito avviso pubblico – che dovevano possedere come requisito essenziale una esperienza almeno quinquennale in qualifiche dirigenziali di Enti e/o Aziende Pubbliche e Private.
Al Direttore dell’Azienda spetterà assistere e supportare il Presidente e Consiglio di Amministrazione dell’Ente, curando l’attuazione dei piani, dei programmi e delle direttive generali del CdA, la direzione, il coordinamento e il controllo delle attività dei Dirigenti e del personale e di tutta la gestione aziendale, con particolare attenzione ai processi di razionalizzazione della spesa e di efficienza/qualità gestionale.
“Il nuovo direttore regionale dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario – dichiara il Presidente facente funzioni del DSU Simone Consani – avrà il compito di affrontare una fase importante dell’Azienda, dove assistiamo ad una importante crescita delle domande di borse di studio (circa il 18%). La copertura al 100% delle borse di studio, la maggiore efficienza e qualità dei servizi di ristorazione, l’incremento dei posti letto a Pisa e Firenze rimangono gli obiettivi strategici del DSU Toscana, nell’ambito delle risorse economiche che verranno assegnate.”