MENU

Aeroporto, i sindacati di polizia chiedono un protocollo per Ebola

aeroporto

Il sindacato di polizia Silp Cgil ha chiesto alla dirigenza aeroportuale del Galilei di implementare la distribuzione di appositi kit – maschere, calzari e tute monouso – tra il personale di polizia addetto ai controlli. Questo per assicurare la protezione degli operatori impegnati nei controlli di frontiera rispetto ad eventuali contagi da malattie infettive.

Pur nella consapevolezza che i rischi sono al momento limitati, e nonostante il personale di Polizia non sia ad oggi tra le categorie direttamente a rischio, come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la polizia chiede tuttavia “un maggior livello di attenzione sul versante delle precauzioni da adottarsi per la circostanza, rafforzando ogni utile misura di controllo sanitario durante gli ingressi nel nostro paese che avvengono tramite lo scalo aereo internazionale di Pisa”.

Il riferimento, come facilmente ipotizzabile, è al virus ebola. “Per il momento abbiamo a disposizione solo alcune mascherine – spiega il segretario provinciale del Silp Claudio Meoli – non ci sono però protocolli da seguire in caso di un volo in provenienza da zone a rischio. Dentro all’aeroporto è naturalmente attiva una struttura sanitaria, gli operatori di polizia però non sono stati informati rispetto alle procedure da adottare in caso di contagio da malattie infettive”. 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 948 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.