È un film del 2005 diretto da Danny Boyle e come vi avevo anticipato è un cinepanettone. Non è vero, ma è un film dal clima natalizio, come lo saranno tutti i film di VideoteQue per il mese di dicembre.
Danny Boyle Danny Boyle. Quello che ci aveva esaltato con Trainspotting ma che poi non si è più ripetuto. Non che faccia brutti film, anzi… ma di Trainspotting non ne ha fatti più (non che io li abbia visti tutti). Millions per esempio è un bel film.
Millions racconta di una grossa borsa nera che atterra sulla casa di scatole di cartone costruita da Damian – un bambino di otto anni che parla abitualmente con Santa Chiara, San Francesco, San Pietro, un gruppo di martiri africani, San Nicola – vicino ai binari della ferrovia. La grossa borsa nera è piena di sterline. Cosa ci farà Damian con tutti quei soldi che saranno validi solo ancora per pochi giorni perché l’Inghilterra sta per passare all’Euro? Damian, che ha un cuore tenero li vuole donare ai poveri e cerca di capire chi sono questi poveri; ma suo fratello di qualche anno più grande ha altre idee in mente; e il ladro che li ha persi li vuole solo recuperare a ogni costo.
Millions, come in genere i film di Danny Boyle, è pieno di soluzioni un po’ stravaganti, a partire dalla sfilza di santi amici immaginari di Damian, ai vicini di casa mormoni, al fratello più grande che preferisce pagare i suoi compagni di scuola perché gli facciano da bodyguard, e alla roccambolesca rapina che ha portato alla caduta della borsa nera sulla casa si scatole di cartone di Damian. Anche le soluzioni visive sono molto Danny Boyle: colori sgargianti, inquadrature strane, immagini surreali.
Vi avverto il primo finale è zuccherosissimo, il secondo un po’ meno.