Uno sciame sismico si sta registrando in queste ore in Toscana, nella zona del Chianti. Il primo terremoto è stato segnalato nella giornata di ieri alle 14:37, con magnitudo 2.5. Altre due scosse si sono verificate nella notte, una di magnitudo 3.5, registrata all’1:09.
Dalle 8 di questa mattina le scosse si sono intensificate. Secondo di rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un terremoto di magnitudo(Ml) 4.1 è avvenuto alle ore 10:36 italiane di questa mattina, venerdì 19 dicembre, sempre nel distretto sismico del Chianti; si tratta della scossa più rilevante delle ultime ore.
Il sisma ha avuto ipocentro a 7,1 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose.
La scossa di questa mattina delle 11 circa è stata percepita anche a Pontedera, dove il sismografo ha registrato una brusca impennata, come si vede dal grafico dell’Italian Experimental Seismic network