Da venerdì 23 a domenica 8 febbraio, nella sala Dinner del cinema di via San Michele degli Scalzi saranno esposte una serie di serigrafie e tavole originali tratte dai suoi ultimi lavori.
Il Cinema Caffè Lanteri inaugura il 2015 con una nuova mostra sul fumetto che presenta il lavoro di Matteo Berton, disegnatore pisano classe 1988. Da venerdì 23 a domenica 8 febbraio, nella sala Dinner del cinema di via San Michele degli Scalzi saranno esposte una serie di serigrafie e tavole originali tratte dai suoi ultimi lavori. Il lavoro di Berton, caratterizzato dall’utilizzo di un tratto sporco che lascia poco spazio alla leziosità abbinato a colori dalla consistenza “pastosa” e molto contrastati tra di loro, ha ottenuto riconoscimenti importanti, uno su tutti quello della Society of Illustrator di New York. Tra le sue realizzazioni più significative le illustrazioni per il libro di Anna Foa, “Portico d’Ottavia” (Laterza, 2014), la collaborazione con la casa editrice svizzera Bookmaker Comics per il volume dedicato ad Etnik, prima di una serie di biografie a fumetti dedicate al mondo della street art. Matteo Berton è molto attivo nel panorama delle realtà indipendenti, dal collettivo bolognese Delebile Edizioni alla romana B Comics, per il quale ha disegnato una delle sue storie più consistenti inclusa nel volume CRACK.
La mostra si inaugura venerdì 23 alle 19, alle 19.30 un incontro con l’autore moderato da Maurizio Vaccaro di Radiocicletta.it