Mercoledì 28 al Teatro Verdi di Pisa, alle ore 21, una rivisitazione all’insegna della contemporaneità delle composizioni per violoncello di Johann Sebastian Bach
Tra jazz e improvvisazioni la musica di Bach sarà protagonista de I Concerti della Normale. Mercoledì 28 gennaio arriva al Teatro Verdi il progetto del pianista Uri Caine e del violoncellista Mario Brunello: una rivisitazione di alcune delle composizioni per violoncello di Johann Sebastian Bach all’insegna della contemporaneità e di inedite prospettive di lettura.
Il concerto Bach Networks prende spunto dal rigore esecutivo del grande compositore tedesco per avviare delle libere improvvisazioni interpretative, nelle quali la musica barocca viene accostata, reinterpretata e infine trasfigurata in veri e propri brani jazz.
Il programma prevede l’esecuzione della Suite n. 3 per violoncello solo BWV 1009, e le Sonate BWV 1027, 1028 e 1029, pensate originariamente per viola da gamba e clavicembalo. . A intervallare le composizioni bachiane, le tre Inventions per pianoforte e violoncello di Uri Caine: tre piccoli pezzi ideati dal compositore statunitense appositamente per questa collaborazione con l’artista veneto Mario Brunello, durante i quali i due musicisti daranno vita a personali e audaci improvvisazioni.