Dieci itinerari da gennaio a luglio promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa in collaborazione con DSU Toscana. Si comincia questo sabato
Passeggiate e viste a tema per riscoprire, o scoprire, i luoghi e gli eventi della storia pisana. Torna A spasso per Pisa, il programma di visite guidate gratuite promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, in collaborazione con DSU Toscana.
Dieci gli itinerari del programma che per il 2015 10 itinerari che si snodano da gennaio a luglio. Si comincia sabato 31 gennaio con la visita alla mostra di Igor Mitoraj, allestita nelle sale dell’Opera del Duomo e nella inusuale cornice del Museo delle Sinopie.
La mostra è uno degli ultimi eventi curati direttamente dall’artista recentemente scomparso.
Secondo appuntamento in programma il 14 febbraio, con la visita al Museo della Grafica dove è allestita la mostra dedicata a Tullio Pericoli.
A spasso per Pisa, grazie alla collaborazione con il DSU Toscana, condurrà per la prima volta i non studenti all’interno del Campus dei Praticelli, che ospita oltre 800 studenti borsisti.
In programma naturalmente una visita ai monumenti di piazza del Duomo, patrimonio dell’Unesco e luogo simbolo della grandezza politica e culturale di Pisa attraverso i secoli. Ma anche a piazza dei Cavalieri.
Con l’arrivo della primavera le passeggiate si svolgeranno per le strade e le piazze cittadine. Un’occasione per conoscere i monumenti e la storia urbanistica del quartiere di Sant’Antonio, compreso il restaurato Bastione di Stampace, oppure i numerosi interventi architettonici voluti dai Medici, o il più importante sito archeologico di epoca etrusca Il Tumulo del principe etrusco, o passeggiare lungo il viale delle Piagge sino a raggiungere la nuova biblioteca SMS Biblio, non solo centro documentario ma anche polo di eventi culturali.
L’iniziativa si concluderà nel mese di luglio con una passeggiata al tramonto dai Lungarni sino alla scoperta degli Arsenali Repubblicani, recentemente restaurati, un tempo fucina delle attività marinaresche della Repubblica Marinara.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito internet del Comune di Pisa
oppure telefonare allo 050 910789.
Gli studenti universitari possono prenotare le visite tramite il sito del DSU Toscana