Il Pisa non manca all’appuntamento con i tre punti vincendo in casa contro il Savona
Dopo una prima mezz’ora di gioco nella quale i nerazzurri rischiano di subire le ripartenze degli avversari e stentano ad organizzare azioni pungenti in attacco, arriva il primo goal in nerazzurro del pisano Arrighini. Nella ripresa il Pisa sale in cattedra e domina riuscendo a trovare il doppio vantaggio con un colpo di testa del solito Arma imbeccato in area da un perfetto cross di Costa. In attesa della gara tra San Marino e Ascoli il Pisa con questa vittoria si porta a 40 punti a -1 dalla vetta.
La cronaca
Mister Braglia si affida ancora al 3-5-2 in questa gara casalinga contro il Savona, con l’ esordio dal primo minuto del centrocampista Andrea Caponi, nuovo acquisto nel mercato invernale, che sostituisce per l’occasione lo squalificato Iori. Pisa e Savona si studiano nei primi minuti di gioco ed occorre attendere il 12′ per vedere il primo tiro in porta che avviene ad opera degli ospiti con l’ex Speranza che con un traversone chiama in causa l’altro ex nerazzurro Scappini che al volo manda di poco alto sopra la traversa. Il Pisa fatica a costruire azioni pericolose così ne approfitta nuovamente il Savona che in contropiede al 14′ conquista il primo angolo della gara, alla bandierina Taddei con Marconi che manda alto sopra la traversa. Risponde il Pisa che nel minuto successivo conquista un angolo: è Caponi dalla bandierina che cerca la testa di Arma ma l’attaccante nerazzurro riesce solo a sfiorare la palla, senza incidere. Al 19′ punizione conquistata da Caponi va alla battuta Costa sul cui tiro l’arbitro ravvisa un colpo di mano della difesa ligure, concede quindi una nuova punizione. Questa volta è Sini che si impegna della battuta, ma il suo tiro seppur potente, passa alto sopra la traversa. Ma l’azione più pericolosa è quella del Savona al 21′ con Scappini che impegna Pelagotti alla respinta e Frugoli da posizione vantaggiosa potrebbe mettere la palla in rete ma fallisce malamente.
Occorre attendere la mezz’ora perchè il Pisa prenda in mano le redini della gara: Caponi si incarica di battere una punizione conquistata sulla tre quarti e trova sulla fascia sinistra Misuraca, solo e libero di crossare in area per Arrighini che in spaccata manda in porta la sua prima rete in nerazzurro. Liberatoria la corsa dell’attaccante pisano sotto la gradinata per festeggiare questo goal insieme ai suoi tanti tifosi. Il Pisa al 42′ ci prova ancora così da una punizione conquistata da Caponi è lo stesso centrocampista ex Pontedera che cerca in area Arma il cui tiro è tuttavia ribattuto dalla difesa ed è lo stesso Caponi che in corsa cerca la porta ma Rossini blocca.
Il Pisa ci riprova così al 8′ da una punizione conquistata da Costa , è nuovamente Caponi che alla battuta lascia partire un cross teso sul quale arriva in ritardo Arrighini che può solo sfiorarla e la palla sfila. Basta attendere solo pochi minuti ed il Pisa raddoppia: sulla fascia sinistra Misuraca trova Costa che dal limite lascia partire un cross perfetto per la testa di Arma che svetta e trova la sua 14° rete in campionato. Il Savona corre ai ripari e al posto di Frugoli si affida all’ex nerazzurro Giovinco alla sua prima gara con i Liguri, dopo che proprio alla vigilia della gara le due società hanno torvato l’accordo per questo trasferimento. Gli ospiti conquistano tre angoli consecutivi mettendo pressione alla porta difesa da Pelagotti, ma senza mai rendersi mai davvero pericolosi. Il Pisa risponde inserendo forze nuove in mezzo al campo così Mandorlini prende il posto di Misuraca. Al 33′ bella corsa sulla fascia destra di Arrighini che scodella in area una palla per la testa di Arma che è tuttavia anticipato dalla difesa ligure che questa volta non si lascia sorprendere. Altro cambio per i nerazzurri con Caponi che lascia il campo per Floriano ed il Pisa si schiera con il 3-4-3, mentre pochi minuti dopo Arrighini è richiamato in panchina per lasciare gli ultimi minuti di gioco al compagno di reparto Finocchio.
Il Pisa amministra le fasi finali della gara con sicurezza creando altre occasioni da goal così è Finocchio che sul finale cerca la porta ma Cabeccia devia in corner e sventa il pericolo, mentre nei minuti di recupero sempre nerazzurri pericolosi con Lisuzzo che colpisce di testa e crea un assist in area per Floriano che manda fuori di poco.
PISA-SAVONA 2-0
PISA (3-5-2): Pelagotti 6; Lisuzzo 6,5, Paci 6,5, Sini 6; Pellegrini 5,5, Morrone 6, Caponi 7 (34′ st Floriano 6,5), Misuraca 6,5 (26′ st Mandorlini 6), Costa 6; Arrighini 7 (39′ st Finocchio sv), Arma 7. A disp.: Moschin, Rozzio, Beretta, Ricciardi. All.: Piero Braglia 6,5.
SAVONA (4-4-2): Rossini 5,5; Antonelli 5,5 , Ficagna 5,5(33′ pt Cabeccia 6), Marconi 6, Speranza 6 (37′ st Marchetti 6); Carta 6, Taddei 5,5, Morosini 6, Giorgione; Scappini, Frugoli 5,5(19′ st Giovinco 6). A disp.: Addario, Bramati, Gevignani, De Feo. All.: Antonio Aloisi 6.
ARBITRO: Daniele Viotti 6,5.
NOTE: giornata fredda. Spettatori 4443 (incasso € 34274)
RETI: 31′ pt Arrighini (P), 11′ st Arma (P)
Ammoniti: Ficagna (S), Giorgione (S), Taddei (S), Costa (P)
Angoli: 5-6
Rec: pt 2′ , st 3′.