Terza sconfitta consecutiva per i nerazzurri. Al triplice fischio lo stadio esplode e per i giocatori si apre il momento del confronto con la tifoseria pisana
Al Porta Elisa i nerazzurri rimediano la terza sconfitta consecutiva. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, con pochissime emozioni e poche azioni davvero degne di nota, la ripresa si dimostra da subito più intensa e vivace. A trovare la rete che sblocca il risultato è la Lucchese, con Forte che imbecca in area Lo Sicco, il quale da posizione favorevole, non sbaglia. Risponde il Pisa dopo pochi minuti con un rigore conquistato da Arrighini e trasformato da Arma. E mentre il risultato più giusto pare il pareggio, ecco che arriva la doccia fredda per i ragazzi di Mister Pillon in quanto il direttore di gara assegna un rigore ai padroni di casa, per un fallo di mano, assai dubbio, in area da parte di Sini, assai dubbio. Trasforma l’ex di turno Francesco Forte che regala tre punti alla sua squadra e getta nell’inferno i nerazzurri.
Primo Tempo – Mister Pillon adotta il modulo visto nella trasferta a San Marino affidando la difesa a Mandorlini e Sini come terzini, e a Paci e Lisuzzo come centrali. A centrocampo spazio a Caponi che affianca Morrone e Iori, mentre in attacco torna Arma titolare dal primo minuto, tra i due esterni Arrighinie Floriano.
Per vedere il primo tiro in porta della gara occorre attendere il 14′ quando Morrone cerca di cogliere di sorpresa Di Masi ma il suo tiro è murato dalla difesa rossonera, cerca di approfittarne Floriano che tenta la conclusione, ma senza incidere. Risponde la Lucchese 2 minuti più tardi con Ferretti che pennella un cross perfetto in area, per la testa di Raicevic che colpisce di testa, ma la palla passa alta sopra la traversa.
Al 23′ occasionissima per i padroni di casa: il Porta Elisa esplode in un boato perchè la palla pare entrare in porta, invece Ferretti colpisce solo il palo ed i nerazzurri tremano. La Lucchese ci crede e conquista due angoli consecutivi ma che non sortiscono pericoli concreti per Pelagotti. La gara scivola via senza molti sussulti fin quando al 43′ episodio dubbio in area rossonera: Floriano imbeccato da Morrone è atterrato in area, ma il direttore di gara che è vicino lascia proseguire. Il primo tempo termina con la Lucchese che in avanti che ottiene una punizione per fallo di Paci (che nell’occasione rimedia un cartellino giallo) e della quale si incarica del tiro l’ex Mingazzini che supportato da Pagano, cerca di sorprendere la difesa nerazzurra che in area libera in angolo, corner che tuttavia non viene fatto battere per mancanza di tempo.
Secondo Tempo – Le due squadre rientrano in campo con gli stessi undici di partenza, e nei primi minuti della ripresa è il Pisa a rendersi pericoloso con Floriano, che ben smarcato in area e su passaggio di Arma, entra in area è viene atterrato ma anche questa volta per il direttore non ci sono gli estremi per assegnare il rigore. Risponde la Lucchese al 14′ con il solito Ferretti che in area cerca Forte, ma il suo colpo di testa a girare, è arpionato da Pelagotti che sventa il pericolo. Al 15′ la Lucchese passa in vantaggio con Lo Sicco che in area raccoglie un suggerimento di Forte e sblocca il risultato.
LUCCHESE-PISA 2-1
LUCCHESE (4-2-3-1):Di Masi 6; Calcagni 6, Espeche 6, Risaliti 6, Nolè 6; Lo Sicco 6,5 (35′ st Degeri 6), Mingazzini 7; Ferretti 7(35 ‘ st Scapinello sv), Forte 6,5 , Pagano 7 (41’ st Pizza sv); Raicevic 6. A disp: Pazzagli, Cazè, Calistri, Russo. All: Giuseppe Galderisi 6,5.
PISA (4-3-3): Pelagotti 6; Mandorlini 5,5, Paci 6, Lisuzzo 5, Sini 5,5; Morrone 5,5, Caponi 5,5, Iori 6 (26′ st Misuraca 6) ; Arrighini 5 (34′ st Frediani 5), Arma 6 , Floriano 5 . A disp: Moschin, Pellegrini, Ricciardi, Beretta, Napoli. All: Giuseppe Pillon 6.
ARBITRO: Nicola Pagliardini 5,5.
MARCATORI: 15′ st Lo Sicco, 17′ st Arma rig. (P), 39′ st Forte rig. (L)
NOTE: giornata nuvolosa. Spettatori 3771
Ammoniti: Caponi (P), Paci (P), Nolè (L), Pagano (L), Iori (P), Sini (P)
Elpulsi: 37′ st Sini per doppia ammonizione
Angoli: 5-3
Rec: pt 2′ , st 4′