Al via Cannibalibri: libri e autori di punta nel progetto di Battitoriliberi e Teatro Lux. Primo ospite è Riccardo Falcinelli, il 19 febbraio alle 18.30, con Critica portatile al visual design
Titolo e sottotitolo, come per ogni libro che si rispetti, propongono, in questo caso, una rassegna ibrida, di letteratura alta, divulgativa ma non per questo semplice, e tuttavia chiara e forte: Critica portatile al visual design di Riccardo Falcinelli, Siamo buoni se siamo tutti buoni, di Paolo Nori (24 Aprile) e La ferocia, di Nicola Lagioia (22 maggio).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa, nasce dalla sinergia tra battitoriliberi e Teatro Lux che, dal 19 febbraio fino al 22 maggio, ci presentano in tre incontri questi autori per discutere di libri che parlano di libri e di libri che parlano del mondo, libri che ci stimolano, ci aggrediscono forse, un po’ ci mangiano.
Il libro, protagonista a Pisa di alcuni eventi concentrati (Pisa Book, Maggiolibri), difficilmente è presente, in un evento strutturato e continuativo, nella vita della città. Di contro la vivacità culturale di una cittadina universitaria, la preoccupazione per la lettura e il dibattito intorno allo stato di salute del libro e alle sue trasformazioni riempiono le pagine dei quotidiani nazionali e locali. Tre incontri con tre autori affermati nel panorama editoriale italiano che provano a tracciare un percorso fra le pagine dei libri, di chi li legge, di chi li scrive e di chi li fa, nonostante tutto.
Il 19 febbraio con Riccardo Falcinelli, insieme alla giornalista Silvia Bencivelli, proveremo a capire quanto conta la comunicazione per immagini, come nasce una copertina di un libro, facendo nostre le sue domande: Dürer era un visual designer come Steve Jobs? Scopo del catalogo Ikea è informare o incantare? E il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro?
Domande che ci faranno leggere curiosamente Critica portatile al visual design come un manuale per chi non vuole limitarsi a riconoscere e usare le forme, ma capire chi davvero sta parlando.
Cannibalibri vuole provare a raccontare “la fine del libro”, ponendosi l’obiettivo di costruire una comunità pubblica di lettura che faccia sue queste storie, che faccia sua la sorte futura dei libri.
Per info:
www.battitoriliberi.it; info@battitoriliberi.it
Teatro Lux, Piazza S. Caterina 6 – Pisa
È uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero. Ha recentemente tenuto una TEDx talk ad Arezzo, “La benzina della creatività non è il talento ma la conoscenza”.