MixArt ai Bimbi e Mattinate Burattine presentano sabato 14 febbraio una festa di carnevale dedicata ai più piccini. Domenica l’appuntamento è a Calci
Burattini, ombre cinesi e gli immancabili cenci saranno i protagonisti del pomeriggio di sabato 14 febbraio a MixArt.
Si comincia alle 16 con lo spettacolo di burattini Le storie di marsupio della compagnia “Crear è bello – Mattinate Burattine”
A seguire merenda a base di cenci e poi il labortaorio di costruzione di ombre cinesi L’ombra di Arlecchino, dedicato al tema delle maschere. Gli elaborati resteranno naturalmente ai bambini per i loro futuri “allestimenti” a casa o a scuola. (Età consigliata dai 6 ai 10 anni. L’iscrizione è obbligatoria: 331 57 89 157 – 338 99 94 581 – info@mix-art.it, oppure 329 0549168 – piero.nissim@gmail.com).
Il Teatro Marsupio è un’idea di rappresentazione a misura di bambini:un teatro portatile,una scatola magica,un marsupio/teatrino che il burattinaio indossa e da cui prendono vita storie,fiabe e canzoni raccontate e animate da piccoli burattini a guanto e a bastone.
Le Storie del Marsupio, prima produzione di questo progetto, è quindi uno spettacolo che si sviluppa intorno ai bambini, a diretto contatto con loro. Che li accompagna a scoprire le prime magie del teatro e li invita a continuare il gioco.
Lo spettacolo, rappresentato a braccio, comprende fiabe in musica, storie, conte e filastrocche.
Domenica 15 il carnevale si sposta a Calci, al Teatro Valgraziosa con il Patrocinio del Comune di Calci e la collaborazione dell’Unità Pastorale della Valgraziosa e dell’Associazione La Bottega della Fantasia.
Ore 16 spettacolo di burattini: Cecino fiaba Toscana
Ore 17 Merenda con dolcetti
Ore 17. 15 Laboratorio di costruzione di ombre cinesi
Informazioni (e prenotazioni per il Laboratorio): 329 0549168 – piero.nissim@gmail.com
La fiaba di Cecino è nota in svariate versioni e conosciuta in molti paesi anche fuori dall’Italia: dal Tom Pouce inglese al Pollicino di Perraut fino al Cecino e il bue della raccolta di Calvino a cui principalmente si rifà la rielaborazione per burattini del “Crear è bello”.
Con Cecino siamo di fronte all’eterna lotta del piccolo contro il grande,del debole contro il forte,dell’intelligenza e della parola contro la stupidità. Così il nostro piccolissimo eroe si nasconde sul corno di un bue,visita le stalle reali entrando non visto dalla toppa della serratura,si aggrappa,lui che può,ad esili ciuffi d’erba, riuscendo là ove chiunque altro avrebbe fallito.