Dopo la raccolta di firme anche il consiglio comunale di Pisa si è espresso a favore della permanenza del mercato contadino in piazza Martiri della Libertà
Il consiglio comunale dice sì al mercato contadino in piazza Santa Caterina. Con 23 voti favorevoli e 1 astenuto i consiglieri hanno approvato la mozione presentata da Una città in comune – Prc, anche alla luce delle oltre 360 firme raccolte in una sola mattinata anche presso gli esercizi commerciali della piazza.
Promosso dal Distretto di Economia Solidale Alt(r)o Tirreno, il mercato contadino che si tiene da circa un anno in piazza dei Martiri della Libertà il secondo e il quarto sabato di ogni mese, ospita e valorizza i produttori biologici, degli artigiani locali ed alla diffusione di modelli di consumo consapevoli.
“Negli ultimi 4 anni – spiega la mozione – è stato spostato dall’Amministrazione comunale in 4 luoghi differenti (piazza della Berlina, piazza Carrara, piazza Vittorio Emanuele, piazza Martiri della Libertà), alternando più volte la localizzazione tra queste piazze e impedendo così al Mercato di acquisire stabilità”.
Alla luce del fatto che questa esperienza rappresenta “un’occasione preziosa per creare momenti di scambio e socialità di strada” anche in virtù del sorgere intrno ad esso “altre attività sociali e culturali collegate, in particolar modo i laboratori per bambini, di meditazione, le performance di artisti”, il consiglio comunale di Pisa ha ritenuto questa esperienza come “un meritevole esempio di integrazione tra economia solidale e mondo associativo, che ha rappresentato una reale occasione di socialità e di rivitalizzazione di piazza Martiri della Libertà”.
Per questo, con il voto di ieri ha impegnato “il Sindaco e la Giunta a garantire che tale attività possa continuare a svolgersi con stabilità in piazza Martiri della Libertà”.