Per restare in sintonia con la cronaca, questa settimana affrontiamo il peggior evento atmosferico che si manifesta sulla scacchiera: l’Attacco Uragano, anche detto vortice.
Per restare in tema con i fatti della settimana scorsa abbiamo pensato di raccontare del peggior evento atmosferico che si manifesta sulla scacchiera: l’Attacco Uragano, anche detto vortice.
Si tratta di un tatticismo raro quanto devastante che deriva dall’incontro dello scacco di scoperta con lo zugzwang, proprio come quando si incontrano un fronte d’aria fredda con una massa d’aria calda e umida.
Se il giocatore che subisce lo scacco di scoperta è in zugzwang ed è costretto ad andare su una casa dove subirà un nuovo scacco che lo costringerà a ri-sottoporsi allo scacco di scoperta iniziale, allora siamo di fronte ad un attacco uragano. Il vortice consiste appunto nel movimento a spirale del pezzo che scopre lo scacco, che ad ogni scoperta si allontanerà di un po’ per andare a catturare un pezzo sempre più distante dell’avversario, fino a raggiungere il bordo della scacchiera su quella linea. Lo scacco di scoperta infatti garantisce la massima libertà del pezzo che scopre che potrà cosi catturare impunemente qualsiasi cosa si trovi sulla propria strada a prescindere dal fatto che sia difesa o meno.
Come detto si tratta di un evento raro sulla scacchiera, che però quando si manifesta, dà vita alla totale devastazione dello schieramento del giocatore che lo subisce.
Siccome non pensiamo si sia capito granchè di questa spiegazione eccovi uno esempio di attacco uragano al suo inizio:
In questa posizione il bianco catturando con la Torre il pedone in f7 scopre l’Alfiere in d4 che dà scacco, il Re è costretto a spostardi in g8 dove subirà nuovamente scacco dalla Torre in g7 (tornando nella casa di partenza), ad ogni mossa la Torre potrà allontanarsi di un passo catturando passo dopo passo tutto il materiale che si trova sulla 7° traversa. Una volta terminato il vortice (e recuperato tutto lo svantaggio di materiale con gli interessi) la torre sarà libera di catturare la Regina lasciando il Re nero disperato a maledire gli eventi atmosferici!
Il bianco muove e matta in 6
la soluzione del numero precedente
Ad eventuali scacchi di Ah2 il Bianco risponde spostando Rh1