In piazza XX settembre 16 realtà cittadine convocano un presidio contro la manifestazione dell’estrema destra indetta da Ronin Pisa. Fratelli d’Italia replica: “Saremo lo stesso in piazza”
Un presidio per dire no alla presenza in città dell’estrema destra. A convocarlo 16 realtà cittadine che in occasione dell’annunciata presenza domani in città della manifestazione di Ronin Pisa, Casaggì di Firenze, Fratelli d’Italia e Gioventù nazionale, si danno appuntamento questo sabato alle ore 16 in piazza XX settembre.
“Il ‘presidio tricolore’ che dovrebbe vedere in piazza domani gruppi riconducibili al partito di estrema destra Fratelli d’Italia – spiegano gli organizzatori del contro presidio antifascista – rappresenta un tentativo da parte di una delle aeree che compongono il mosaico del neofascismo italiano di ricavarsi spazi di agibilità anche a Pisa, dove non hanno mai trovato un insediamento per le forti tradizioni antifasciste”.
Domani dunque in piazza l’appuntamento, spiega Walter Lorenzi del Circolo Agorà è per dire “no alla riunificazione dei gruppi di estrema destra che cercano di ritagliarsi uno spazio politico di primo piano, anche attraverso l’incontro con movimenti e partiti che hanno una rappresentanza istituzionale, come è successo a Roma lo scorso 28 febbraio quando si sono create le condizioni per il pericoloso connubio fra Lega Nord e gruppi extraparlamentare come Casa Pound”.
A sottolineare l’importanza di scendere in piazza per ribadire “che l’Italia è un paese antifascista e che non c’è spazio per queste manifestazioni”, e che “non si può correre il rischio che per questi gruppi di estrema destra si aprano le porte delle istituzioni” Stefano Acerbo dei Giovani Comunisti Prc, Martina Lioi consigliera d’amministrazione di Sinistra Per e Andrea Montella del Circolo comunista Gramsci Berlinguer di Pisa.
Rete dei Comunisti, Exploit Pisa, Circolo Che Guevara Ponsacco, Cobas Pisa, Circolo agorà Pisa, Unione Sindacale di Base – Fed. Pisa, Circolo comunista Gramsci Berlinguer, Giovani Comunisti PRC, Ross@ Pisa, Il Nodo Collettivo Politico Pisano, Sinistra per, Aula R, PCL, Una città in Comune, PRC, Ass. “La Rossa” Lari.
Lo scrive Francesco Torselli, portavoce regionale Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale che dice di trovare “alquanto grave
Riferendosi quindi alle parole di condanna ricevute dal variegato mondo antifascista, Torselli dice: “Non è accettabile che ancora nel 2015, ci sia chi possa parlare o meno, ma soprattutto è ancora meno accettabile il fatto che da parte delle istituzioni non sia arrivata una parola di condanna a questi individui, soprattutto da parte dello stesso sindaco Filippeschi: dobbiamo rilevare, ancora una volta, come la sinistra, anche quella istituzionale, non riesca a prendere le distanze da questi elementi, anche quando le loro provocazioni sfociano nella violenza (per adesso verbale, speriamo di limitarci a questa)”.
“A noi interessa solo esprimere pacificamente e liberamente le nostre idee – dice ancora – essendo anche un partito presente nel parlamento italiano, questa roba da far west non ci interessa, la lasciamo solo a chi vive solo ed esclusivamente a spese di qualcun altro”.
E conclude: “Fratelli d’Italia ribadisce che nel pomeriggio di domani, sarà comunque in piazza con i ragazzi di Ronin Pisa, Casaggì e Gioventù Nazionale. Sarà presente anche il consigliere regionale Giovanni Donzelli, prossimo candidato alla presidenza della regione Toscana”.