La sofferenza e il disagio mentali affrontati da un altro punto di vista: quello della condizione umana. I temi affrontati sono la bellezza, la verità, la cooperazione e la solidarietà, la gentilezza e la ricerca
Non solo disagio e sofferenza, ma condizione umana e soprattutto salute mentale. Con questa premessa il Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL 5 di Pisa in collaborazione con la Società della Salute, l’Unità Operativa di Formazione e l’Unità Operativa di Bioetica e Promozione della Salute con il patrocinio del Comune di Pisa, organizzano e promuovono un ciclo di giornate di studio dal titolo “Fatti non fummo a vivere come bruti…”.
L’intento è quello di proseguire il solco avviato con i precedenti corsi di formazione “La ricerca del senso” e “Vita emotiva e salute mentale” mirati ad esplorare l’esperienza della sofferenza psichica come segno della condizione umana.
Docenti d’eccezione come Guido Tonelli, Salvatore Natoli, Salvatore Settis, i Monaci del centro di Plum Village diretto dal Maestro Thich Nhat Hanh, Chiara Saraceno, l’obiettivo del nuovo corso è quello di aprire un confronto sulle caratteristiche fondanti della natura umana con la finalità di indagare quanto la vicinanza o la distanza da alcune caratteristiche possa condizionare la nostra salute mentale.
I temi affrontati sono la bellezza, la verità, la cooperazione e la solidarietà, la gentilezza e la ricerca.
La verità – giovedì 16 ottobre 2014 – con Salvatore Natoli
La ricerca – giovedì 19 marzo 2015 – con Guido Tonelli
La gentilezza – martedì 24 marzo 2015 – con i Monaci di Plum Village del Maestro Thich Nhat Hanh
Cooperazione e solidarietà – venerdì 10 aprile 2015 – con Chiara Saraceno
La bellezza – giovedì 14 maggio 2015 – con Salvatore Settis
Le giornate di studio sono organizzate con un unico relatore per tema ed è prevista una lezione nella prima parte e dopo una breve pausa una riflessione/discussione nella seconda parte. Visto il numero limitato e la forte richiesta si chiede la massima sollecitudine nelle iscrizioni.
Per le iscrizioni e/o informazioni è necessario inviare una mail a l.raneri@usl5.toscana.it (Lorella Ranieri), specificando nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, professione, ente, ASL di appartenenza o libero professionista.