Sabato 28 marzo la riapertura dopo i lavori di restauro. Insieme all’esposizione dei minerali toscani un percorso didattico studiato per coinvolgere tutti
Non c’è che dire: anche al Museo di Storia Naturale la primavera è tempo di “rinascita”. Sabato 28 marzo apre la Galleria dei minerali, in una veste completamente rinnovata dopo il rifacimento del tetto nel 2013.
Intorno al nucleo centrale dei minerali toscani è stato allestito un percorso didattico studiato per coinvolgere chiunque: dall’appassionato collezionista al il visitatore curioso fino ai più piccoli, da sempre affascinati da colori e forme dei minerali.
Alla inaugurazione del percorso museale, realizzato grazie ad un cofinanziamento della Fondazione Pisa, interverranno Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale, Elena Bonaccorsi, vicedirettore e responsabile scientifico dell’allestimento, Cristian Biagioni, Paolo Orlandi e Massimo D’Orazio (Dipartimento di Scienze della Terra), Tiberio Bardi, collezionista ed espositore, Marco Lorenzoni, restauratore di minerali.
La riapertura dell’area non corrisponde alla conclusione dell’opera di rinnovamento e di arricchimento, che il Museo si propone di continuare, per la gioia di tutti, finché continuerà ad esistere, e a partire da subito. L’inaugurazione di sabato sarà infatti l’occasione per un annuncio molto atteso nel mondo degli appassionati di mineralogia: la Galleria si arricchirà prossimamente di un nuovo gioiello della natura.
Ma i dettagli si potranno scoprire sabato 28 marzo, alle ore 15:00, nel Refettorio della Certosa. Alle 16:00 seguirà la visita del percorso espositivo, al termine della quale ci sarà un brindisi: alla nuova Galleria, al Museo, alla voglia di esplorare e conoscere, a tutti i visitatori, grandi e piccoli.