Gechi volanti in grado di planare per 30 metri, tarantole dall’aspetto terribile ma innocue per l’uomo. Bellissime mantidi che si confondono con i petali di un’orchidea. A Calci si possono scoprire i magnifici Predatori del Microcosmo
Orari: 9,00-19-00 fino al 31 Maggio; 10,00 -20,00 dal 1 Giugno
E oltre all’esposizione degli animali vivi in teche, è in programma una serie di conferenze con esperti naturalisti per approfondire alcuni aspetti. Il calendario completo lo trovate qui
Nelle foto
1- Rana cornuta americana. È una rana che proviene dalle foreste dell’Argentina e del Brasile. Il suo aspetto le è valso il nome comune di “pacman frog”.
2- Salamadra tigre. Vive nelle foreste temperate del Nord America, in ambienti umidi e ombrosi.
3- Tarantola brasiliana. Proviene dalle foreste tropicali del Brasile, è notturna e molto longeva: le femmine possono vivere fino a 20 anni.
4- Scinco alligatore. È una piccola lucertola con la testa a forma di drago, con la testa triangolare e il dorso pieno di creste spinose.
1- Amblipigio. È un ragno antichissimo. Vive in foreste e grotte dell’Africa sub-sahariana. Ha il corpo appiattito e due lunghe antenne, ma è innocuo per l’uomo.
2- Coleottero tigre. Predatore vorace, ha robuste mandibole con cui cattura e mangia tutti gli insetti che trova.
3- Falso serpente corallo. Lungo fino a due metri, si distingue dal vero e più pericoloso serpente corallo perché ha le strisce rosso-nere, e non rosso-gialle.
4- Colubro verde di Baron. Argentina, Bolivia e Paraguay sono i suoi luoghi di origine. Vive sempre sugli alberi e ha un olfatto molto sviluppato.
9- Geco dalla coda a pomo. Questo bellissimo animale vive di notte nei deserti dell’Australia. Ha una coda tonda e tozza dove conserva il grasso come le gobbe dei dromedari, con un pomo finale dalla funzione sconosciuta.
10- Scorpione di foresta asiatico. Tra i più grandi dell’Asia, è uno scorpione notturno non particolarmente velenoso.
11- Geco volante. Plana sugli alberi grazie alle sue zampette palmate, grazie alle quali può volare per più di 30 metri in linea retta. Si mimetizza sulle cortecce.
12- Tarantola arboricola indiana. Con il pelo folto e colorato, questa tarantola si nasconde dietro le cortecce degli alberi. Si nutre di rettili e insetti e non è pericolosa per l’uomo.
13- Mantide foglia asiatica. Ha un corpo compresso e allungato che ricorda la forma di una foglia.
14- Mantide orchidea. Simbolo del mimetismo degli insetti, il suo corpo ricorda i petali dell’orchidea. Vive nelle foreste di Malesia e Indonesia.