L’informazione dedicata ai turisti arriva, finalmente, in piazza dei Miracoli. Ad essere inaugurati questa mattina 200 metri quadrati di spazio di fronte al Duomo e accanto al Museo delle Sinopie. Un’apertura che chiude il PIUSS “Percorsi Turistici”, che in totale ha impegnato 1,7 milioni di euro (978mila provenienti da finanziamenti europei e 717mila dall’amministrazione comunale).
“Circa 100 mila gli euro – spiega il vicesindaco Paolo Ghezzi – spesi dall’amministrazione per allestire ed adeguare il nuovo punto informativo che sorge in uno spazio di proprietà dell’AOUP, che lo ha concesso al Comune in comodato gratuito per 4 anni. L’area infatti rientra nel più ampio e complesso intervento di recupero del Santa Chiara, e allo scadere dei 4 anni da vedere se l’immobile sarà ancora in mano all’Azienda Ospedaliera o se la proprietà con cui interloquire sarà cambiata”.
A questo nuovo punto è affidato il compito ha detto il sindaco Marco Filippeschi dopo il taglio del nastro “di guidare e accompagnare verso il resto della città e del territorio i circa 1,6 milioni di turisti che ogni anno scelgono la nostra città per una permanenza di un paio di giorni, un segmento di visitatori completamente diverso rispetto ai 2,5 milioni cosiddetti ‘mordi e fuggi'”, ossia coloro che scendono al parcheggio di via Pietrasantina per visitare Piazza del Duomo e risalire sul bus.
“L’intesa raggiunta con il Comune di Pisa – ha dichiarato Carlo Milli, direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliero-universitaria – rappresenta un’opportunità di valorizzazione di uno spazio che diversamente. L’Aoup attraverso il mantenimento e l’utilizzo di una porzione delle spazio restaurato, promuoverà inoltre la propria attività istituzionale e le attività di sviluppo connesse alla realizzazione del “Nuovo Santa Chiara””.
Il nuovo sportello d’informazione turistica sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 con orario continuato. All’interno, oltre a personale sempre a disposizione e materiale informativo, quattro schermi multimediali analoghi ai totem già istallati in città. A trovare posto all’interno anche alcuni costumi della Fondazione Cerratelli.
Nel prossimo mese anche i dettagli mancanti andranno al loro posto: le immagini delle manifestazioni storiche, proiezioni video legate agli eventi presenti in città e a lavori di restauro della facciata del Museo delle Sinopie conclusi, il portone di accesso a punto informativo.
L’idea poi è che il punto possa diventare anche occasione di promozione di prodotto e aziende del territorio.
Per almeno tre anni la struttura sarà gestita dall’associazione d’impresa che ha realizzato e gestirà anche i totem multimediali dei ‘’Percorsi Turistici’’, composta da quattro aziende toscane: Space di Prato, Inera di Pisa, Telnet System di Lucca e Jacini di Firenze.