Le domande devono essere inviate all’Amministrazione Comunale di Pisa – Ufficio Relazioni Internazionali – entro il 15 giugno. Entrata in servizio fissata al 1 ottobre 2015
Ripartono le procedure per individuare il rappresentante di Pisa nella città francese gemellata Angers per il periodo che va dal 1 ottobre 2015 al 30 settembre 2016.
L’ambasciatore (0 ambasciatrice) di Pisa – così viene tradizionalmente chiamato chi ricopre la carica – verrà selezionato attraverso un esame-colloquio che dovrà accertare la conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per il tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa. Sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua francese.
LEGGI ANCHE: Pisa-Angers, due ambasciatrici per un gemellaggio. Ecco chi sono
I candidati devono avere la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, almeno un diploma di scuola superiore, devono conoscere la lingua francese, godere dei diritti politici e non essere destituiti o dispensati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione. Le domande devono essere inviate all’Amministrazione Comunale di Pisa – Ufficio Relazioni Internazionali – entro il 15 giugno.
Lo scambio di “ambasciatori”, con il compito di svolgere nelle rispettive sedi comunali attività di coordinamento e promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città, è previsto dall’atto costitutivo del gemellaggio tra Pisa e Angers.