CUS PISA – U.R. MONTELUPO EMPOLI 26-10
CUS Pisa Rugby: Franceschi (25’st Dellomonaco), Ricciotti (30’pt Minichino), Sperti, Torre (15’st Parisi), Chisari, Montanaro (10’st Baroncini), Bertini, Annecchini, D’Amico, Pisano (10’st Tarantino), Cruschelli (25’st Liuzzi), Risaliti, Ponziani (20’pt Corradini), Marin, Ferri. Allenatore Natale.
Il CUS Pisa Rugby stacca il biglietto per la finale di Coppa Toscana battendo l’Unione Rugbistica Montelupo Empoli al termine di un confronto corretto e a tratti spettacolare.
PRIMO TEMPO – Durante i primi minuti del match gli universitari spostano subito il baricentro del gioco nella metà campo ospite; tuttavia D’Amico e compagni faticano a capitalizzare il loro predominio territoriale. L’offensiva pisana, un po’ troppo lenta e prevedibile, viene contenuta bene dagli empolesi; ma il possesso logora chi non ce l’ha, e così al 20’ Pisa trova finalmente il varco giusto per schiacciare in meta con… Pisano trasforma, ma 5’ più tardi i biancocelesti accorciano le distanze con un’altra meta, stavolta non trasformata. Per il resto del primo tempo accade ben poco, quindi si giunge all’intervallo sul parziale di 7 punti a 5 per i cussini.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’inserimento di tutti gli elementi in panchina rinvigorisce l’azione gialloblu. Nell’arco di 30 minuti il CUS mette al sicuro il risultato segnando tre mete (due firmate da Tarantino, una da Chisari) e due trasformazioni scaturite dal piede di Ferri. Nel finale gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio e segnano meritatamente l’ultima meta dell’incontro, non trasformata. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la vittoria dei gialloblu per 26 punti a 10.
CONCLUSIONI – Quello di stasera è un successo storico per la formazione universitaria che per la prima volta nella sua storia approda in finale di Coppa Toscana. I cussini si contenderanno il titolo con gli Emergenti Cecina. Appuntamento previsto per Domenica 7 Giugno a Prato, sul campo “Chersoni”.