MENU

Fiori, dolci, musica, mostre e ricorrenze. Il fine settimana

Edward_Hopper-Nighthawks-1942

Tre giorni ricchi di eventi a Pisa e dintorni. Ecco qui il fine settimana!

VENERDÌ

Le strategie d’intervento per contrastare anoressia e bulimia. È il tema al centro della mezza giornata di studio e approfondimento, in programma oggi pomeriggio a Palazzo dei Dodici di Piazza dei Cavalieri, promossa da “La vita oltre lo specchio”, la neonata associazione pisana di pazienti e familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare.

Al centro SMS una mostra che espone i lavori dello studio napoletano Pica Ciamarra Associati è  proposta dall’ Associazione culturale “LP laboratorio permanente per la città” in collaborazione con il Comune di Pisa e l’Ordine degli Architetti di Pisa. L’esposizione  e si svilupperà dallo spazio espositivo SMS San Michele degli Scalzi per poi dipanarsi negli spazi del Bastione San Gallo e in quelli della Scala sopra le Logge. Un percorso espositivo che si svilupperà  attraverso la città, percorrendo i suoi Lungarni da est verso ovest e offrirà l’occasione per riflettere sulle problematiche urbane, confrontando le esperienze progettuali dello Studio napoletano con quelle compiute nella città di Pisa.

Alla Leopolda Amnesty International e Save the Children vi invitano alle 17 all’incontro- dibattito “Siria: l’umanità negata”.

Inizia oggi la prima edizione di Pisa Cake Festival, qui il programma completo.

All‘Arsenale, si inaugura Circus! mostra fotografica personale di Lorenzo Simonini.

Oggi si chiude la rassegna Ciak! Si naviga. L’appuntamento è  alle 18 con Nuovomondo di Emanuele Crialese, presso la Navicelli spa (Darsena pisana).

Consueto appuntamento con aperitivo musicale al Sottobosco per i venerdì di VENER-DODO dj-set Lounge Edition. Dj Keto selezionerà per voi una miriade di mirabolanti vinili, che spazieranno dal soul al jazz, dal funk alla psichedelia, dai ritmi sudamericani a quelli orientali ed esotici, dagli anni ’50 ai giorni nostri, tutti con il minimo comune denominatore di avere sonorità lounge.

Oggi e domani dalle ore 19 alle 24, esposizione degli allievi dei corsi imago di Fotografia analogica e Fotografia digitale, aperitivo e Musica all’Imago.

Al Distretto 42 dalle 19 apericena vegana a cura di CiboLibero KC e Dj Padella Blackfiday crew.

Alle 21:15 al Lumière Seconda Cronaca e ADA – Arsenale Delle Apparizioni ancora insieme in vista dell’uscita del numero di aprile: “Il mangiare ci dà da mangiare”. Un nuovo Fight Club d’Improvvisazione al Lumiere Pisa. Ricomincia lo spettacolo, questa volta MASTERCHEF edition! All’uscita copie in saldo col nostro strillone.

All’Ex Wide Si rinnova l’appuntamento del venerdì con la TOSCANAMASSIVE ” DANGEROUS FRIDAY # 2 “BASSKLAAT e gli amici di BURNIN FYAH outta Trieste.

Alla Centrale, Emanuele Inglese. Un dj che ha fatto della sua folgorante carriera un punto di partenza e non di arrivo.

SABATO

La Fondazione Teatro di Pisa e SMS Biblio presentano alle ore 17, nei locali della Biblioteca SMS  lo storico e filosofo della scienza Stefano Gattei e il drammaturgo Francesco Niccolini, che presenteranno il libro-dvd di Marco Paolini “ITIS Galileo”, uscito lo scorso anno per i tipi della Einaudi nella collana Stile Libero Big e di cui sono coautori.

Tempesta firmata da Valerio Binasco per la Popular Shakespeare Company che questo fine settimana approda anche a Pisa, penultimo titolo della Stagione teatrale cofirmata con la Fondazione Toscana Spettacolo. Al Teatro Verdi alle ore 21 e domenica  alle ore 17.

Inizia oggi e continua anche domenica a Calci Le camelie del chiostro: laboratori dedicati alla creatività e alle idee, alle erbe e alle sue ricette, alla creazione dei profumi, all’arte liutaia e, ovviamente, alle camelie. Nuovi itinerari alla scoperta del territorio, della sua natura, delle sue ville con giardini splendidi e nascosti. Esposizione di camelie presenti nel territorio, visite guidate, musica popolare, pic-nic nell’oliveto, video e installazioni, concorso fotografico, concorso letterario, laboratori per bambini, merenda a base di pane, olio e sale.  Il programma completo.

Alle 18 alla Libreria Feltrinelli Pisa Tuono Pettinato presenta Nevermind, con Virginia Tonfoni. Non mancate.

Dalle 19 presso lo Spazio Antagonista Newroz : apericena musicale ska! Alle 22 STATUTO in concerto, a seguire Dj7 con THE LEGENDARY LOVEDOLLS DJ-ettes & Tiziano rebel sound system

Al Distretto 42 dalle 9.00 alle 18 pulizia del parco. Alle 13 pranzo “agreste”, alle 18.30: “Entaconsulta”, introduzione sull’ecologia della nutrizione, dialogo partecipato informale (ognuno e ognuna e invitato e invitata a contribuire con materiale, racconti, esperienze, e/o semplicemente orecchie pronte ad ascoltare) sull’impronta ecologica del cibo, e non solo!
Durante la stessa si consumerà un leggero ALBERITIVO. Alle 20: ALBERICENA, messa in pratica del dialogo precedente con pietanze biologiche, a filiera corta, di stagione e a ridotta impronta ecologica. Alle 21 DJ DRAGO – Blackfriday crew

L’A.S.D. Gli Sbandati e il Retone 136 presentano  “Pranzo della Ciurma e Lotteria della Vela”.

A Calci ad un anno dallo sgombero del Circolo Di Montemagno, una “commemorazione” gioisa davanti al’ex circolo a La Corte. Si comincia alle 13: il circolo porta griglie e vino, voi portate da mangiare al sacco (e da grigliare) e gli strumenti musicali. Jam session e dj Padella.

Sempre a Calci al Museo di Storia Naturale l’appuntamento è con un  programma ricco e gustoso che ha come protagonisti Geppetto, Pinocchio e le balene. Si comincia alle 19 con una conferenza itinerante nella  grande galleria dei cetacei poi, collegandosi alla vita di Geppetto nella pancia di una balena, alle 20 è prevista la rappresentazione teatrale di “Ce-ta-ce-o- Storia surreale di un burattino alla ricerca della propria coscienza” di Rossella Gagliardi a cura della compagnia La Tartaruga di Pisa. A seguire, alle 21, una cena a base di pesce, crostacei e molluschi.

Al Circolo Agorà per A piena voce  A piena voce, Ancor ben che siamo donne  – una giornata con il gruppo “Cence Allegre” di Modena. Pomeriggio laboratorio musicale aperto a tutti dalle 17, alle 20 cena sociale e alle 21.3o concerto.

YONEL HIDALGO PEREZ – STILLEVEN. LO PROMETIDO ES DEUDA A cura di Maurizio Coccia. Inaugurazione alle ore 18 (e fino al 4 maggio) allo Studio Gennai, L’artista d’origine cubana presenta a Pisa, in un’articolata installazione ambientale, una riflessione sul linguaggio, che coinvolge attivamente anche lo spazio fisico della galleria.

Per una serata all’insegna dei vestiti luccicosi, del charleston dello swing, del jazz e della musica dal vivo,  all’Ex Wide “Roaring 20s'”. Dalle 22 in poi, ingresso gratuito per chi si veste a tema!

Al CUS la Spotted Night Spring Break: si comincia alle 21 con le performance dei dj, dallo staff di RadioEco per continuare con Valerio Pepe fino a DJ Paolo Noise e MC Fago.

DOMENICA

A Marina di Pisa le strade lungo il mare si riempiranno dei banchi di un mercato straordinario. Per consentire lo svolgimento della manifestazione  dalle ore 7 alle ore 20 via Repubblica Pisana e via Padre Agostino da Montefeltro verranno chiuse al traffico e verrà istituito divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati

Pisaciclabile da appuntamento a  Calci per Le camelie del chiostro. Il ritrovo è in piazza dell’Arcivescovado alle ore 8.45, con partenza alle ore 9 in punto, per raggiungere Calci alle ore 10, in tempo per le visite di Villa Scorzi o della Tenuta di Crespignano.
Alle 12, al termine delle escursioni tappa nel giardino del Bed and Breakfast “Il Molendino”, per un piccolo spuntino a base di pane ed olio di produzione locale. Il pranzo potrà essere consumato al sacco nell’oliveto intorno al convento di Nicosia. Nel pomeriggio visita al chiostro del convento di Nicosia con la mostra delle camelie.

Al Distretto 42 alle 9 alle 18 pulizia del parco Andrea Galo. Alle 12 brunch, nel pomeriggio attività per bambini e bambine con Arciragazzi Pisa e spettacolo di giocoleria. Alle 17 Tè pomeridiano Equo e Solidale con contorno di pasticcini e presentazioni di progetti ComES a cura dell’Associazione Cooperazione Nord Sud – Il Chicco di Senape. I volontari e le volontarie del Chicco di Senape, bottega del mondo di Pisa, serviranno un’ottima merenda equa e solidale nell’aulica cornice alberata del Parco Andrea Gallo.

Per la rassegna Visioni Distopiche al Teatro Rossi Aperto alle ore 21 “Il racconto dell’ancella” USA 1990 Volker Schlöndorff.

Per tutto il pomeriggio di domenica Corsi UniSF, Mercato Contadino, Pizza, Birra & Reggae al circolo Arci a Pisanello.

L’Associazione Culturale Il Mosaico  vi invita alle 21.15 al primo di una serie di quattro concerti: le Meditazioni su musiche di J.S.Bach nella Chiesa Evangelica Valdese, che custodisce un prezioso e raro vocalion, lo strumento ibrido tra l’organo e l’harmonium.

Edward Hoppers, Nighthawks, 1942

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 aprile 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1131 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.