MENU

Q come regina La promozione della specie

chess_evolution

Forse non tutti sanno che la promozione, nel gioco degli scacchi, è il raggiungimento da parte di un pedone bianco dell’ottava traversa (o della prima per il nero), con quella mossa il pedone viene “promosso” al rango di un pezzo a scelta dello stesso colore indipendentemente da quali e quanti pezzi siano già presenti sulla scacchiera.

Prima di proporvi il quiz della settimana ringraziamo i lettori attivi che hanno voluto darci feedback sulla rubrica. In particolare su sollecito di Alice precisiamo che con la frase “il bianco muove e vince” non si intende necessariamente che esista una combinazione di matto forzato ma solo una combinazione forzata di mosse che porta ad una posizione “vinta”… meglio dirlo tardi che mai.

Forse però non è chiara a chi non è molto esperto del gioco quando una posizione sia vinta o meno, per questo già dalla settimana scorsa abbiamo iniziato a proporvi quiz che prevedono combinazioni di matto, sperando che non siano troppo facili 😉

Il nero muove e matta in 5

 


la soluzione del numero precedente

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 novembre 2014

Argomenti: Q come regina, Quaderni

Visto da: 650 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.